Gli atleti Anmil ora si allenano sulle strade dei Campionissimi
Lo sport per superare la disabilità: le handbike arrivano a Novi Ligure con Claudio Visciglia e Alessandro Moscatello, grazie al disabiltity manager Bruno Ferretti
Lo sport per superare la disabilità: le handbike arrivano a Novi Ligure con Claudio Visciglia e Alessandro Moscatello, grazie al disabiltity manager Bruno Ferretti
Erano le bici ipertecnologiche di Alessandro Moscatello e Claudio Visciglia, gli atleti componenti della squadra Anmil sport Italia, campioni italiani di handbike, la disciplina sportiva portata alla ribalta in Italia dall’ex pilota di formula 1 Alex Zanardi.
L’Anmil è l’associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, che ha costituito la sezione sport al suo interno.
Si tratta di particolari bici in cui il movimento si genera con la forza delle braccia, create appositamente per i disabili motori ma che possono essere guidate anche da chi non ha problemi di mobilità. Molti persone, durante i 4 giorni della festa, hanno accettato l’invito di Moscatello e Visciglia e hanno provato queste innovative biciclette.
I due atleti, entrambi disabili a seguito di gravissimi incidenti sul lavoro, sono stati a Novi invitati dal disability manager Bruno Ferretti per promuovere, con il loro esempio, lo sport tra i disabili.
«Chi subisce incidenti come i nostri» ha commentato Alessandro Moscatello «tende a chiudersi in se stesso, a chiudersi in casa. Grazie allo sport io e la mia famiglia abbiamo ritrovato il piacere di uscire all’aria aperta, di prendere il vento e la pioggia.»
Alessandro è di Taurisano, in provincia di Lecce, e si è provvisoriamente trasferito a Novi per allenarsi per il campionato italiano di handbike sulle strade dei campionissimi insieme a Claudio, che è di Viguzzolo.
«La cosa più difficile è stata trovare una struttura adatta a ospitare Alessandro. Sulla carta sono tutti a norma, ma il rispetto delle norme sull’accessibilità per l’handicap spesso è più buracratico che reale» ci ha detto Claudio.
Alessandro e Claudio saranno in strada, con le loro bici, insieme ai novesi il 17 settembre per “Bici per tutti”.
«Vogliamo ringraziare il comune di Novi, il sindaco Muliere e il disability manager Bruno Ferretti per l’accoglienza ricevuta, e tutti i novesi per il calore e l’affetto che ci hanno dimostrato durante la festa di Liberamente.»
Un appello per le aziende del territorio: la squadra Anmil sport è alla ricerca di sponsor. Un buon modo per aiutare lo sport, e per avere un’ottima visibilità.