Fiorella furibonda: “Aiutarmi? Ma se mi rubano pure i bidoni e i forbicioni”
Fiorella Romagnolo, leroina di Novi Ligure che dedica le sue giornate alla pulizia della nostra città, è furibonda: "Mi hanno preso il bidone che tengo nel viale dove metto le foglie, e me lo hanno sostituito con uno rotto!»"
Fiorella Romagnolo, l?eroina di Novi Ligure che dedica le sue giornate alla pulizia della nostra città, è furibonda: "Mi hanno preso il bidone che tengo nel viale dove metto le foglie, e me lo hanno sostituito con uno rotto!»"
Fiorella è molto nota a Novi per la sua passione per la nostra città che vorrebbe sempre linda, passione che si traduce in un frenetica attività quotidiana di pulizia. Prima dell’alba Fiorella è già in strada con scopa e paletta, raccoglie erbacce, cartacce, cicche, pota siepi pubbliche e private, perché vuole che la “sua” Novi sia pulita e ordinata.
Più volte premiata per il suo impegno, Fiorella non sta riuscendo a contagiare la città con la sua passione. Pochi quelli che hanno provato a starle dietro, a darle una mano. Più comune che chi la incontra le faccia i complimenti, la fotografi, posti la sua foto sui social network lamentando che nessuno la aiuta…
Fiorella non si lamenta di essere lasciata sola nel suo lavoro: “La mia è una passione, se qualcuno mi vuole aiutare, bene, se no lo faccio lo stesso senza problemi. Basterebbe che le persone non sporcassero, è già avrei molto meno da fare…”
La settimana scorsa Fiorella era in via Garibaldi, dove stava potando le siepe e le erbacce. Ha posato i forbicioni sul bidone, e quando sì è voltata non c’erano più. “È già la seconda volta che me li rubano, basta che mi volto un attimo e mi sparisce la roba!”.
Lunedì mattina Fiorella ha avuto la sorpresa di trovare il suo bidone sostituito da uno rotto. Qualcuno ha pensato bene di prenderglielo e di lasciare in cambio il suo, ormai senza ruote.
“Ma lo ritrovo di sicuro – ha detto Fiorella – anche perché il bidone che mi hanno lasciato ha sopra il nome, e il mio lo riconoscerei tra mille”.
Indubbiamente, il ladro non deve essere un genio, se ha lasciato il suo nome sul bidone. Non vorremmo essere nei suoi panni quando si ritroverà davanti Fiorella arrabbiata.
Il “caso” di Fiorella Romagnolo è emblematico della nostra Novi. Lei dedica ore e ore del suo tempo a pulire strade e viali, in cambio di nulla. I novesi la stimano, le fanno i complimenti, la ergono a simbolo dell’inefficenza della macchina amministrativa comunale. Su facebook Fiorella è una star. “Ma io il computer non ce l’ho mica, non ho tempo per star dietro a queste cose”, dice lei.
Fiorella non chiede l’aiuto di nessuno, ma se qualcuno vuole dare una mano è ben accetto.
L’esempio di Fiorella dovrebbe indurre, perlomeno, i cittadini a essere più educati: meno cartacce e cicche per terra, meno escrementi tralasciata da appassionati cinofili. Invece, non solo la maleducazione e la sporcizia aumentano, ma le rubano pure gli attrezzi del mestiere.