Bilancio, in cassa 800 mila euro per la manutenzione
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
21 Luglio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Bilancio, in cassa 800 mila euro per la manutenzione

È stato approvato lunedì sera il conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2015 del Comune di Novi Ligure, presentato dall’assessore al bilancio Simone Tedeschi. Nel suo intervento, l’assessore ha ribadito che i conti dell’ente sono a posto e che sono in cassa circa 800 mila euro che potranno essere spesi per la manutenzione straordinaria della città

È stato approvato lunedì sera il conto consuntivo dell?esercizio finanziario 2015 del Comune di Novi Ligure, presentato dall?assessore al bilancio Simone Tedeschi. Nel suo intervento, l?assessore ha ribadito che i conti dell?ente sono a posto e che sono in cassa circa 800 mila euro che potranno essere spesi per la manutenzione straordinaria della città

NOVI LIGURE – È stato approvato lunedì sera il conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2015 del Comune di Novi Ligure, presentato dall’assessore al bilancio Simone Tedeschi. Non ha partecipato alla seduta il presidente del consiglio Martina Sciutto, in viaggio di nozze. Al suo posto, il vicepresidente Costanzo Cuccuru. Assenti anche i consiglieri Garassino (Pd) e Chirico (M5s).

Durante la seduta l’assessore Tedeschi ha illustrato l’andamento finanziario dello scorso anno, e le difficoltà tecniche che hanno portato a slittare l’approvazione. Nel corso del suo intervento l’assessore ha ribadito che i conti dell’ente sono a posto e che sono in cassa circa 800 mila euro che potranno essere spesi per la manutenzione straordinaria della città. In particolare 200 mila euro saranno destinati agli impianti sportivi novesi che richiedono una ristrutturazione. Insomma una boccata di ossigeno nonostante i continui tagli da parte di Regione e Governo.

Prima dell’assemblea si è riunita un paio di volte la commissione consiliare durante la quale i consiglieri di opposizione hanno cercato di avere ragguagli sui residui. Anche l’altra sera il presidente della commissione Lucia Zippo (Movimento 5 Stelle) è intervenuta sull’argomento sottolineando che ci sono questioni aperte ormai da tanti anni che non sono state valutate nel modo opportuno. Il Comune deve ricevere ancora cifre consistenti sia da altri enti sia da privati, in alcuni casi tali residui sono stati ancora inseriti nei residui attivi benché siano trascorsi anni senza vedere un soldo. In alcuni casi l’amministrazione deve recuperare dei crediti legati a conteggi sbagliati per quanto riguarda l’Imu e la Tasi.

“Sarebbe opportuno – dice il capogruppo penta stellato Fabrizio Gallo – effettuare un censimento degli immobili così da avere un quadro preciso della situazione”. L’assessore Tedeschi concorda con la proposta di Gallo ribadendo, comunque, che il Comune ci sta lavorando alacremente e che sono già stati recuperati dei debiti. Per la minoranza, poi, vi sono dei diseallineamenti fra crediti e debiti tra Comune e società partecipate. Fra i debiti significativa è la quota del Cit “ si tratta – sottolinea Zippo – di 545 mila euro”. Su questa questione l’assessore Tedeschi ha spiegato che hanno influito i tagli da parte della Regione e della Provincia. Per quanto concerne il recupero dell’evasione Tedeschi ha dichiarato che “è intenzione dell’amministrazione reinvestire il denaro in progetti concreti” .

Il consigliere Marco Bertoli ha espresso soddisfazione perché “per la prima volta i contadini che hanno spalato con i loro trattori la neve per conto del comune sono stati pagati nei tempi dovuti”. Cionostante il consigliere ha espresso voto contrario.

Il bilancio consuntivo è stato approvato con i voti dei consiglieri del gruppo Pd e del consigliere Carmine Cascarino; contrari i consiglieri Zippo e Gallo (M5s), Porta, Cuccuru e Bertoli.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione