“Arte in movimento”, nel chiostro della biblioteca il benessere fa rima con l’istinto
Home
Redazione - novionline@novionline.net  
27 Luglio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

“Arte in movimento”, nel chiostro della biblioteca il benessere fa rima con l’istinto

A Novi Ligure mostra degli allievi dei "Laboratori d'arte", in collaborazione con la palestra Pathos. "Avviciniamo alle tecniche artistiche tutti coloro che desiderano cimentarsi con l’arte attraverso la guida attenta dei nostri maestri Roberto Pochettini, Giancarlo Provendola, Walter Marchese e la ceramista Anna Cesura"

A Novi Ligure mostra degli allievi dei "Laboratori d'arte", in collaborazione con la palestra Pathos. "Avviciniamo alle tecniche artistiche tutti coloro che desiderano cimentarsi con l?arte attraverso la guida attenta dei nostri maestri Roberto Pochettini, Giancarlo Provendola, Walter Marchese e la ceramista Anna Cesura"

NOVI LIGURE – Cosa lega l’Arte allo Sport? La ricerca del benessere attraverso l’espressione di sé. Sin dalla preistoria c’è sempre stato nell’uomo il bisogno di rendere manifesto il proprio mondo interiore. Da qui le pitture murarie sulle rocce e lo sport e da danza come simulazione della lotta per procurarsi il cibo o salvare la propria esistenza.
Dall’illuminismo, poi, sono stati privilegiati l’aspetto cognitivo, la mente, l’intelletto, la ragione (aspetti caratteristici dell’emisfero sinistro) a discapito della creatività, della fantasia, dell’intuizione, delle percezioni sensoriali (aspetti caratteristici dell’emisfero destro del cervello).

E proprio “Arte in movimento” si potrà ammirare domani sera, giovedì 28 luglio, alle 21.00, presso il chiostro della biblioteca civica di Novi Ligure, in via Marconi 66. Una mostra a cura della palestra Pathos e dell’associazione culturale “Laboratori d’Arte”, con ingresso libero e un brindisi per tutti i partecipanti.

«La nostra associazione, con il progetto “Percorsi d’arte” sostenuto dal Comune di Novi Ligure, la biblioteca civica e patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Alessandria, si prefigge di avvicinare alle tecniche artistiche tutti coloro che desiderano cimentarsi con l’Arte attraverso la guida attenta dei nostri maestri Roberto Pochettini, Giancarlo Provendola, Walter Marchese e la ceramista Anna Cesura», spiega Vilma Borra, presidente dei Laboratori d’arte.
«Molti dei nostri allievi, che pensavano di non avere il dono del disegno, espongono, in questa mostra allestita presso la biblioteca civica di Novi Ligure, opere ricche di suggestione».
La mostra rimarrà aperta sino al 15 di settembre durante l’orario di apertura della biblioteca.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione