Nell’agosto 2017 Novi avrà di nuovo il cinema?
Alla fine di agosto 2017 Novi avrà nuovamente il suo cinema. Lingegner Gianni Castellani non ha dubbi. Sto attendendo le varie autorizzazioni dice Castellani- per fare partire il cantiere. Oggi non saprei dire se ciò avverrà tra un mese o fra due, comunque, sto lavorando alacremente a questo progetto
Alla fine di agosto 2017 Novi avrà nuovamente il suo cinema. L?ingegner Gianni Castellani non ha dubbi. ?Sto attendendo le varie autorizzazioni ? dice Castellani- per fare partire il cantiere. Oggi non saprei dire se ciò avverrà tra un mese o fra due, comunque, sto lavorando alacremente a questo progetto?
NOVI LIGURE – Alla fine di agosto 2017 Novi avrà nuovamente il suo cinema. L’ingegner Gianni Castellani non ha dubbi. “Sto attendendo le varie autorizzazioni – dice Castellani- per fare partire il cantiere. Oggi non saprei dire se ciò avverrà tra un mese o fra due, comunque, sto lavorando alacremente a questo progetto”. Saranno ben tre le sale di proiezione.
Davvero un grande passo in avanti per Novi che deve fare i conti, ormai da tanti anni, alla migrazione a Tortona o a Spinetta Marengo per poter vedere i film in commercio. La mancanza di un cinematografo è sempre stata “patita” dai novesi che si sono visti scippare con l’andare del tempo progetti di multi sala. Ora con l’apertura il prossimo anno di uno spazio dedicato ai lungometraggi probabilmente anche il centro storico (dove in epoche ormai giurassiche aveva ben tre cinema e un teatro- il Politeama Italia) ritroverà nuova vita.
Non possiamo nascondere il fatto che la mancanza di attrattive alla sera in centro come appunto cinema e teatro hanno via via desertificato anche il cuore della città. Teniamo conto anche del fatto che nel 2018, stando alle dichiarazioni del presidente della Fondazione “Marenco” Nino Andronico, anche il teatro “Marenco” sarà restituito alla città. “Nei prossimi giorni – prosegue Castellani- avrò un incontro con il sindaco Rocchino Muliere e con il futuro gestore delle sale per definire alcuni aspetti operativi”. La corsa contro il tempo è iniziata.
Ora i novesi devono ancora pazientare qualche mese ma poi finalmente potranno riprendere la consuetudine di andare al cinema senza dover fare chilometri per godersi un film. L’ingegner Castellani dal giorno in cui acquistò l’immobile di via Girardengo aveva in animo di realizzare un cinema per restituire ai novesi uno dei più bei momenti di condivisione della cultura che è rappresentato proprio dal cinema. Si trattava e si tratta sicuramente di un progetto ambizioso ma l’ingegner Castellani è pronto a trasformare il sogno in realtà.