Novi e Tortona unite per promuovere il territorio
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
24 Settembre 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Novi e Tortona unite per promuovere il territorio

In occasione dell’inaugurazione del Salone del Gusto di Torino, il più importante evento internazionale dedicato al cibo e alla gastronomia, il Distretto del Novese ha presentato il circuito legato alla scoperta dei laboratori artigianali “Arte Gusto & Mestiere”

In occasione dell?inaugurazione del Salone del Gusto di Torino, il più importante evento internazionale dedicato al cibo e alla gastronomia, il Distretto del Novese ha presentato il circuito legato alla scoperta dei laboratori artigianali ?Arte Gusto & Mestiere?

ECONOMIA – Il 22 settembre, in occasione dell’inaugurazione del Salone del Gusto di Torino, il più importante evento internazionale dedicato al cibo e alla gastronomia, il Distretto del Novese ha presentato il circuito legato alla scoperta dei laboratori artigianali “Arte Gusto & Mestiere”. “E’ l’occasione – spiega Barbara Gramolotti, referente del Distretto del Novese – per promuovere il paniere del Distretto in stretta sinergia con i produttori locali”. Con il circuito “Arte Gusto & Mestiere” si è deciso di partire da ciò che rende il territorio inimitabile e unico. “Con tale circuito – prosegue Gramolotti – si offre al visitatore una rete delle botteghe selezionate dove poter incontrare gli artigiani del luogo, scoprire la loro storia e vederli al lavoro”.

Ma le novità non si fermano qui. Infatti Il Distretto del Novese ha intrapreso una collaborazione con i privati per promuovere e far conoscere non solo in Italia le eccellenze del territorio. Nel secondo semestre dell’anno è partito, infatti, un nuovo progetto legato all’e-commerce delle eccellenze artigiane grazie a I Colli del Bio di Tortona. Tiziano Bartolotti e Paolo Buscaglia, i “padri” de I Colli del bio hanno deciso di aprire una “bottega on line” per portare i prodotti del territorio in giro per l’Italia e per i Paesi dell’UE. “Noi crediamo nell’economia della zona e soprattutto – dicono Buscaglia e Bartolotti – nei produttori radicati nel territorio. Conoscere ciò che viene realizzato e preparato in un luogo significa anche far conoscere il luogo stesso. Non a caso nel nostro sito descriviamo sia il prodotto sia il produttore e questo porta anche alla scoperta del territorio. L’invio dei prodotti viene eseguito in 48 in Italia e in 72 ore negli altri Paesi dell’Unione Europea». A Torino con la realtà del tortonese, saranno proposti come idee per Natale, i cadeaux con i prodotti locali e si troverà anche la brochure con gli itinerari per scoprire un angolo del Piemonte. Altra vetrina importante per promuovere il Basso Piemonte sarà il TTG, il salone internazionale del turismo di Rimini che si terrà dal 13 al 15 ottobre.

“A testimoniare – continua Gramolotti – il filo conduttore tra enogastronomia e cultura, la scrittrice Gabriella Genisi, una delle maggiori autrici di “gialli all’italiana” capace di reinterpretare la tecnica Artusi, utilizzando un pretesto narrativo per fare romanzi del territorio, sarà nuovamente nella nostra città il 9 dicembre al teatro Giacometti durante la rassegna Dolci terre con la sua nuova pubblicazione “Mare Nero” edito da Sonzogno dove c’è anche un po’ di novesità”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione