Terzo Valico: il Pd vota la mozione del Movimento 5 Stelle
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
6 Ottobre 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Terzo Valico: il Pd vota la mozione del Movimento 5 Stelle

Nel documento si chiede che venga ripristinata la zona dove ora si trova il campo base del Terzo Valico come era in passato. Durante il consiglio comunale sono stati illustrati alcuni interventi di manutenzione in diversi punti della città

Nel documento si chiede che venga ripristinata la zona dove ora si trova il campo base del Terzo Valico come era in passato. Durante il consiglio comunale sono stati illustrati alcuni interventi di manutenzione in diversi punti della città

NOVI LIGURE – E’ stata votata all’unanimità la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle riguardo al ripristino del territorio dopo lo smantellamento del campo base del Terzo Valico.

Il capogruppo penta stellato, Fabrizio Gallo con questo documento chiedeva all’amministrazione comunale un impegno affinchè il terreno venga bonificato totalmente. Il sindaco Rocchino Muliere ha illustrato gli accordi fra Comune ed Rfi proprio su questo argomento, riportando con dovizia di particolari gli interventi che saranno eseguiti per riportare la zona come era. Il primo cittadino ha quindi chiesto un paio di modifiche alla mozione accolte dalla minoranza e così si è trovato l’impegno unanime dell’assemblea.

Durante il consiglio comunale di lunedì l’assessore al Bilancio Simone Tedeschi ha anche illustrato due variazioni di bilancio. Sono stati impegnati 270 mila euro della Regione per l’assesto idrogeologico a seguito dell’alluvione del 2014. Un’altra spesa sarà finalizzata ad opere di manutenzione oltre a 30 mila euro per gli incarichi da attribuire a coloro i quali stileranno il progject fenincing sul risparmio energetico. Lucia Zippo (Movimento 5 Stelle) ha ribadito il voto contrario del gruppo alle variazioni di bilancio perché ci sono voci non chiare come i 30 mila euro destinate all’illuminazione pubblica. A tale riguardo l’assessore ai Lavori Pubblici, Felicia Broda ha sottolineato che tale spesa sarà utilizzata per il parco Nicholas Green , per alcune vie del centro storico e per via Monte Sabotino.

E’ stato poi approvato all’unanimità il regolamento dei volontari con l’istituzione di un Albo. I volontari, anche gli extracomunitari saranno impiegati in progetti redatti dal Comune relativamente alla manutenzione. Si doveva anche approfondire il tema delle spesa relative al Teatro Giacometti. Per il Movimento 5 Stelle che ha presentato una interpellanza, il Museo così anche il teatro hanno costi eccessivi (900 mila euro) con ritorni bassi. “Secondo noi sarebbe opportuno- dice Zippo- utilizzare maggiormente queste strutture perché se l’offerta è più variegata si migliora la fruizione e si offre maggiore sicurezza anche ai cittadini perché la città è più vissuta”. L’assessore competente Cecilia Bergaglio ha dichiarato di essere disponibile ad un confronto ma in altro contesto “per definire con puntualità le varie voci”.

Il capogruppo del Movimento Civico Popolare Maria Rosa Porta ha presentato una interpellanza sulle problematiche di via Monte Sabotino come la poca illuminazione e il parcheggio selvaggio. L’amministrazione comunale provvederà al potenziamento dell’illuminazione e per quanto riguarda i parcheggi, l’assessore Broda ha sottolineato che “ sono state elevate nelle ultime settimane 22 contravvenzioni e gli agenti di polizia municipale continueranno a monitorare e controllare la zona”

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione