Terzo Valico: il Pd vota la mozione del Movimento 5 Stelle
Nel documento si chiede che venga ripristinata la zona dove ora si trova il campo base del Terzo Valico come era in passato. Durante il consiglio comunale sono stati illustrati alcuni interventi di manutenzione in diversi punti della città
Nel documento si chiede che venga ripristinata la zona dove ora si trova il campo base del Terzo Valico come era in passato. Durante il consiglio comunale sono stati illustrati alcuni interventi di manutenzione in diversi punti della città
NOVI LIGURE – E’ stata votata all’unanimità la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle riguardo al ripristino del territorio dopo lo smantellamento del campo base del Terzo Valico.
Il capogruppo penta stellato, Fabrizio Gallo con questo documento chiedeva all’amministrazione comunale un impegno affinchè il terreno venga bonificato totalmente. Il sindaco Rocchino Muliere ha illustrato gli accordi fra Comune ed Rfi proprio su questo argomento, riportando con dovizia di particolari gli interventi che saranno eseguiti per riportare la zona come era. Il primo cittadino ha quindi chiesto un paio di modifiche alla mozione accolte dalla minoranza e così si è trovato l’impegno unanime dell’assemblea.
Durante il consiglio comunale di lunedì l’assessore al Bilancio Simone Tedeschi ha anche illustrato due variazioni di bilancio. Sono stati impegnati 270 mila euro della Regione per l’assesto idrogeologico a seguito dell’alluvione del 2014. Un’altra spesa sarà finalizzata ad opere di manutenzione oltre a 30 mila euro per gli incarichi da attribuire a coloro i quali stileranno il progject fenincing sul risparmio energetico. Lucia Zippo (Movimento 5 Stelle) ha ribadito il voto contrario del gruppo alle variazioni di bilancio perché ci sono voci non chiare come i 30 mila euro destinate all’illuminazione pubblica. A tale riguardo l’assessore ai Lavori Pubblici, Felicia Broda ha sottolineato che tale spesa sarà utilizzata per il parco Nicholas Green , per alcune vie del centro storico e per via Monte Sabotino.

Il capogruppo del Movimento Civico Popolare Maria Rosa Porta ha presentato una interpellanza sulle problematiche di via Monte Sabotino come la poca illuminazione e il parcheggio selvaggio. L’amministrazione comunale provvederà al potenziamento dell’illuminazione e per quanto riguarda i parcheggi, l’assessore Broda ha sottolineato che “ sono state elevate nelle ultime settimane 22 contravvenzioni e gli agenti di polizia municipale continueranno a monitorare e controllare la zona”