Amaldi, si fa teatro per il laboratorio scolastico
Laboratori da rinnovare? Carenza di fondi pubblici? Bisogna arrangiarsi. E così hanno fatto gli insegnanti del liceo Amaldi, che hanno organizzato la messa in scena, presso il Teatro Giacometti, della commedia genovese Sotto a chi tocca
Laboratori da rinnovare? Carenza di fondi pubblici? Bisogna arrangiarsi. E così hanno fatto gli insegnanti del liceo Amaldi, che hanno organizzato la messa in scena, presso il Teatro Giacometti, della commedia genovese ?Sotto a chi tocca?
A salire sul palco sarà la Compagnia teatrale “I Gobbi” e l’incasso della serata finanzierà l’acquisto di attrezzature per i laboratori scientifici della scuola.
La regia dello spettacolo è di Kito Gobbi, e in scena saliranno Giampaolo Lasagna (Bartolomeo Pittaluga), Francesco Traverso (Manuelo Pittaluga), Francesco Gatti (Gaetanin Pittaluga), Lisetta Sgrò (Maddalena Pittaluga), Tina Librace (Nicoletta Pittaluga), Marco Carrea (Geumo Tiscornia), Francesca Piras (Amelia Tiscornia), Pino Parmella (notaio Pitto), Luca Roatta (Avvocato Graffigna), Sandra Toncini (Teresa, la serva), Monica Odicino (Gionima, la portinaia).
Nella fortunata commedia, i tre cugini Pittaluga alla morte dello zio Nicola, di Buenos Aires, possono ricevere in eredità un cospicuo patrimonio: ma la ricca eredità dello zio spetterà solo a chi, tra i tre, per primo avrà un figlio maschio.
Questo sconvolge la vita di una famiglia della borghesia genovese, creando situazioni esilaranti che si chiudono con il classico finale a sorpresa.