Alla scoperta dei tesori sacri custoditi negli oratori cittadini
Home
Redazione - redazione@ilnovese.info  
8 Ottobre 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Alla scoperta dei tesori sacri custoditi negli oratori cittadini

Nell’ambito del progetto “Città e Cattedrali” e dell’iniziativa “Chiese Aperte” promossa dalla diocesi di Tortona, si terrà un percorso di arte sacra che condurrà i visitatori alla scoperta dei tesori custoditi negli Oratori di Serravalle Scrivia

Nell?ambito del progetto ?Città e Cattedrali? e dell?iniziativa ?Chiese Aperte? promossa dalla diocesi di Tortona, si terrà un percorso di arte sacra che condurrà i visitatori alla scoperta dei tesori custoditi negli Oratori di Serravalle Scrivia

SERRAVALLE SCRIVIA – Domenica 9 ottobre, nell’ambito del progetto “Città e Cattedrali” e dell’iniziativa “Chiese Aperte” promossa dalla diocesi di Tortona, si terrà un percorso di arte sacra che condurrà i visitatori alla scoperta dei tesori custoditi negli Oratori di Serravalle Scrivia.
Un’occasione davvero unica per ammirare opere di artisti, magari “minori”, ma dal grande valore che restituiscono secoli di storia religiosa e civile della comunità serravallese.

Il percorso inizierà alle 15.00 dall’Oratorio dei Disciplinati dell’Assunta e Santa Croce, detto dei Bianchi, sede della Confraternita più antica di Serravalle costituitasi nel 1398, all’interno della quale è esposta la “Deposizione” (databile fra il XV e XVI secolo), scultura lignea dispersa nei depositi e riportata in luce negli anni Ottanta a seguito di un lodevole intervento di recupero della Pro Loco, mentre alcuni anni fa è stata oggetto di un accurato restauro, da parte di Silvia Balostro, realizzato grazie all’impegno del Priore Cesare Canegallo.
La vista guidata, a cura di Gian Paolo Vigo, proseguirà poi all’Oratorio dei Rossi, piccolo esempio di barocchetto genovese, sede della Confraternita di San Giovanni Battista e della Santissima Trinità i cui membri per secoli hanno esercitato assistenza ai pellegrini di passaggio da Serravalle Scrivia.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione