Paes, “Risparmiate in città 116 mila tonnellate di Co2”
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
16 Ottobre 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Paes, “Risparmiate in città 116 mila tonnellate di Co2”

Sono stati resi noti dall'amministrazione comunale i dati del Paes (piano di azione energetica sostenibile), si tratta del documento chiave che definisce le politiche energetiche comunali approvato dal consiglio comunale nel settembre 2014.

Sono stati resi noti dall'amministrazione comunale i dati del Paes (piano di azione energetica sostenibile), si tratta del documento chiave che definisce le politiche energetiche comunali approvato dal consiglio comunale nel settembre 2014.

NOVI LIGURE – In due anni nel Comune di Novi sono state risparmiate 116.620 tonnellate di Co2, su un obiettivo complessivo di 217.372. Altri due dati importanti sono il risparmio di 336.3309 MWh e l’aumento per 145.093 di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Questo è quanto emerge dal primo report biennale del Paes (Piano di azione per l’energia sostenibile), il documento chiave che definisce le politiche energetiche comunali, approvato con delibera di consiglio comunale il 14 settembre 2014, come previsto dal Patto dei Sindaci. Il patto dei Sindaci definito “la più vasta iniziativa urbana su clima ed energia nel mondo”, vede coinvolte migliaia di autorità locali e regionali impegnate su base volontaria a raggiungere sul proprio territorio gli obiettivi UE per l’energia e il clima. Con questo patto i firmatari mirano a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2010 e ad adottare un approccio integrato per affrontare la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Novi, come è noto, ha aderito al progetto nel 2012.

“Quanto raggiunto nella nostra città – dice l’assessore all’Ambiente, Cecilia Bergaglio– è un risultato davvero soddisfacente che dimostra l’efficacia delle attività di efficentamento energetico intraprese in una pluralità di settori. Il conforto dei dati ci sprona a lavorare in maniera sempre più convinta in direzione dell’obiettivo fissato dal patto dei Sindaci”.

In questi dati manca la parte relativa alle attività commerciali e i privati. “E’ necessaria- sottolinea l’ingegner Enrica Cattaneo che ha collaborato con il Comune per la definizione del Paes- una buona sensibilizzazione tra i privati. Ricordi. amo che questi risultati sono stati raggiunti grazie ad alcune opere messe in essere dall’amministrazione comunale come ad esempio il biodigestore e l’impianto fotovoltaico posizionato sulla discarica chiusa di strada Boscomarengo”.

Per il sindaco Rocchino Muliere l’obiettivo è migliorare l’ambiente in cui si vive “e a tale riguardo presenteremo a breve l’accordo fra Comune ed Rfi per la realizzazione della tangenziale che permetterà di diminuire drasticamente il traffico in centro città dei mezzi pesanti, migliorando così di fatto la qualità della vita e la viabilità cittadina”. Durante la presentazione dei dati del Paes si è parlato anche del project financing che partirà all’inizio del prossimo anno e porterà 5 milioni di euro in città. Il project propone principalmente la realizzazione del teleriscaldamento per gli impianti sportivi e le case Atc di viale Pinan Cichero e per il museo e le scuole. “ Saranno diverse – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Felicia Broda– le iniziative che verranno intraprese a favore della città”

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione