Alla scoperta del De Pisis scrittore: mostra al Museo dei Campionissimi
A sessantanni dalla morte, il museo dei Campionissimi e il Centro studi In Novitatecelebrano Filippo de Pisis con una mostra bibliografica e documentaria, a cura di Andrea Sisti
A sessantanni dalla morte, il museo dei Campionissimi e il Centro studi In Novitatecelebrano Filippo de Pisis con una mostra bibliografica e documentaria, a cura di Andrea Sisti
NOVI LIGURE – A sessant’anni dalla morte, il museo dei Campionissimi e il Centro studi “In Novitate”celebrano Filippo de Pisis con una mostra bibliografica e documentaria, a cura di Andrea Sisti, che esplora l’attività letteraria del grande artista ferrararese, ripercorrendola a partire dai testi giovanili e sperimentali fino agli articoli eruditi, alle cronache parigine, agli scritti di critica d’arte e all’intensa attività poetica.
“Filippo de Pisis scrittore. Dalle avanguardie al dopoguerra”(inaugurazione sabato 22 ottobre alle 18,15) propone oltre cento pezzi, tra rare prime edizioni, riviste, manoscritti e libri illustrati. Il percorso espositivo è articolato in due itinerari paralleli e dialoganti che si svolgono intorno agli importanti carteggi di Filippo de Pisis con Mario Novaro, direttore della rivista letteraria “La Riviera Ligure” e con la scrittrice Sibilla Aleramo. Alle 21 sempre di sabato, al museo si potrà seguire il concerto “La città delle cento meraviglie”Omaggio a Ferrara, da Antonioni a de Sica, dei Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria.
“Accanto alla mostra – dice Andrea Sisti – abbiamo organizzato una serie di incontri che affronteranno alcune tematiche della stessa rassegna. Siamo consapevoli che questo evento non è di facile approccio ma attraverso il catalogo e le spiegazioni nella sala si può venire a conoscere un mondo letterario molto moderno di cui de Pisis è uno dei maggiorti esponenti” La prima conferenza si terrà giovedì 3 novembre, in biblioteca, alle 15,30. Parlerà di Filippo de Pisis scrittore il docente universitario Gianni Venturi. All’incontro parteciperanno anche gli studenti del liceo Amaldi. Il 18 novembre, sempre in biblioteca, alle 17 si potrà partecipare all’incontro dal titolo “Cultura poetica e cultura visiva. Filippo de Pisis, Mario Novaro e La Rivista Ligure nel progetto Capti”. Interverranno Veronica Pesce, Matteo Navone, Andrea Lanzola, introdurrà Andrea Aveto. “Le grandi bugie della storia: da Cavour ad Aldo Moro”sarà il tema dell’appuntamento di giovedì 24 novembre con il giornalista Giovanni Fasanella. Sabato 26 novembre alle 21 al museo dei Campionissimi conferenza – spettacolo “De Pisis e Company” di e con Pietro Boragina. Chiuderà il ciclo di conferenze il 2 dicembre nell’aula magna del liceo Amaldi alle 10,30, una lezione del dottor Andrea SiSti su “De Pisis, de Chirico, Savinio: percorsi di pittura e letteratura”.
La mostra bibliografica sarà aperta fino all’8 gennaio 2017 nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivo dalle 10 alle 18, chiuso il 25 dicembre e il primo gennaio (ingresso 7 euro.