Scuole di Novi, da quest’anno una dietista prepara i menù della mensa
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
25 Ottobre 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Scuole di Novi, da quest’anno una dietista prepara i menù della mensa

Quotidianamente vengono preparati 1200 pasti al giorno per gli studenti delle scuole novesi. Uno specialista dell'Asl cura settimanalmente la stesura dei menù così che ai ragazzi vengano forniti piatti idonei alla loro età

Quotidianamente vengono preparati 1200 pasti al giorno per gli studenti delle scuole novesi. Uno specialista dell'Asl cura settimanalmente la stesura dei menù così che ai ragazzi vengano forniti piatti idonei alla loro età

NOVI LIGURE – Nei giorni scorsi nei quotidiani è apparsa la notizia riguardo alla possibilità da parte delle famiglie di far mangiare un panino ai loro figli durante la pausa pranzo anziché mangiare il pranzo della mensa. Siamo andati a vdere come funziona il servizio nella nostra città. “Nessuno ha chiesto di mangiare piatti portati da casa – sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione Cecilia Bergaglio  Comunque noi non possiamo assolutamente ammettere alimenti provenienti dall’esterno, questo in base anche ai protocolli sanitari”.

Un tempo , specialmente nelle scuole dell’infanzia, i genitori in occasione del compleanno dei figli portavano a scuola una torta da condividere con i compagni “ questa usanza è stata abbandonata da tempo. Il cibo che viene dato deve provenire- spiega Gianni Noli, responsabile della mensa- solo da cucine certificate”. In questa settimana verrà anche consegnata agli alunni la carta dei servizi nella quale è spiegato , con dovizia di particolari, la ristorazione scolastica. Quotidianamente la mensa distribuisce 1200 pasti, di questi 70 sono preparati ad hoc per i bimbi che presentano allergie o intolleranze, 25 sono quelli senza carne di maiale e 80 senza carne per questioni dietetiche particolari. Da quest’anno segue i menù una dietista (per 20 ore settimanali) in accordo con l’Asl.

Ormai anche a scuola- dice l’assessore Bergaglio- il pasto è ritenuto un momento particolarmente importante sia dal punto di vista nutrizionale che educativo. Per questo il Comune di Novi ha scelto di distinguersi sulla qualità della ristorazione scolastica investendo risorse, competenze e strumenti per rafforzare il rapporto di fiducia con le famiglie”. La gestione del servizio è affidata alla azienda Alessio srl di Caresanablot (Vc) che svolge la sua attività dal 1923. “Vengono proposti 2 menù sviluppati su 4 settimane che prevedono- spiega Bergaglio- una rotazione stagionale (primavera/estate, autunno/inverno) e vengono vidimati dall’Asl territoriale”.

Per offrire una maggiore garanzia alle famiglie , il Comune ha inserito appunto anche la figura del dietista che sulla base delle esigenze nutrizionali degli alunni predispone il menù. “L’obiettivo – continua Bergaglio- è giungere al pasto non solo come nutrimento ma come conoscenza del cibo in relazione al proprio benessere”. Il menù prevede un primo piatto, un secondo, un contorno, il pane e la frutta sempre di stagione. “Non c’è dubbio – prosegue Bergaglio- che i bambini adorano certi cibi come le patatine fritte e la pizza, ma noi, attraverso i piatti della mensa, cerchiamo di avvicinarli ad altri gusti e ad abituarli ad un regime alimentare corretto”

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione