Nel 2017 arriverà il campo in sintetico
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
7 Novembre 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Nel 2017 arriverà il campo in sintetico

L'amministrazione comunale intende finanziare l'opera (costo complessivo 600 mila euro) attravderso un mutuo con l'istituto del credito sportivo che ha emesso un bando proprio per agevolare la realizzazione di strutture per lo sport

L'amministrazione comunale intende finanziare l'opera (costo complessivo 600 mila euro) attravderso un mutuo con l'istituto del credito sportivo che ha emesso un bando proprio per agevolare la realizzazione di strutture per lo sport

NOVI LIGURE – Forse questa è davvero la volta buona: nel 2017 Novi avrà il campo in sintetico . Dalla fine della legislatura targata Lorenzo Robbiano la realizzazione di questa struttura sportiva ha tenuto banco sia tra gli sportivi sia in consiglio comunale. Era stato l’allora assessore allo Sport e al Bilancio Germano Marubbi ad annunciare, a fine mandato, il progetto del campo in erba sintetica. La questione, poi, è passata di mano alla nuova amministrazione.

Nei mesi scorsi il sindaco Rocchino Muliere e l’assessore allo Sport, Stefano Gabriele avevano pensato di attivare un leasing costruendo così da accelerare i tempi di costruzione, poi, però, l’amministrazione comunale si è resa conto che questa modalità era particolarmente onerosa e, quindi, si è lasciato perdere.

Ora il Comune intende presentare il progetto definitivo così da poter ottenere dall’Istituto del Credito Sportivo il finanziamento: 600 mila euro. “Dal momento che – dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Felicia Broda– l’associazione nazionale comuni d’Italia e il credito sportivo hanno sottoscritto un protocollo di intesa che prevede la concessione di mutui in conto interessi sui mutui per gli impianti sportivi , riteniamo di presentare la nostra istanza per il campo di San Marziano”.

Oggi i ragazzini delle società sportive svolgono gli allenamenti al campo di San Marziano che è praticamente terra battuta , pressoché impraticabile durante il maltempo. Le richieste di uno spazio adeguato specialmente per gli allenamenti dei settori giovanili delle società calcistiche erano pervenute già negli anni scorsi all’amministrazione comunale che aveva deciso di portare avanti questo obiettivo nonostante le difficoltà economiche. Ora si apre lo spiraglio del credito sportivo. Se tutto andrà a buon fine, i lavori inizieranno già nei primi mesi del 2017. Ad occuparsi della gestione della struttura che si trova dietro lo stadio comunale “Girardengo”, sarà il Comitato Sport in Novi, così come avviene già da alcuni anni a questa parte per gli altri impianti sportivi della città. Una volta funzionante, il campo di San Marziano sarà anche affittato ai privati per disputare partite di calcetto o tornei dilettantistici o amatoriali. Attualmente le società sportive usufruiscono per gli allenamenti degli spazi privati del Circolo Ilva di via Pavese oppure affittano campi in altri Comuni della zona.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione