Territorio, Eugenio Montale e  le storie di donne nel mondo all’Unitre
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
10 Novembre 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Territorio, Eugenio Montale e le storie di donne nel mondo all’Unitre

Gli incontri dell’Unitre di Novi Ligure continuano ad essere vari ed interessanti. Le lezioni di questa settimana tratteranno di Economia, Società e Letteratura

Gli incontri dell?Unitre di Novi Ligure continuano ad essere vari ed interessanti. Le lezioni di questa settimana tratteranno di Economia, Società e Letteratura

NOVI LIGURE – Gli incontri dell’Unitre di Novi Ligure continuano ad essere vari ed interessanti.

Giovedì 10 novembre, a causa di un’indisposizione di Bruno Soro, non si terrà la lezione di economia prevista ma si parlerà di storia locale con un intervento del ciclo “Il tuo territorio” tenuto da Roberto Benso: “L’oratorio di San Giuseppe di Capriata: immagini e storia”.

Per il ciclo Popoli e Paesi, martedì 15 novembre si terrà “Nascere in Africa”, presentazione del libro “In Lei tutte le donne del mondo”, nove storie di donne di Africa, Asia e Sudamerica, di Maurizio Molan, medico chirurgo, operatore volontario in missioni umanitarie all’estero e scrittore.

Giovedì 17 novembre inizierà il corso di Letteratura italiana. La prima lezione, dedicata ad un grande protagonista della cultura nazionale, sarà articolata in due parti: nella prima, Stefano Verdino, professore ordinario di Letteratura italiana all’università di Genova, parlerà di “Eugenio Montale e gli ‘Ossi di seppia’”; nella seconda, si tratteranno gli “Echi montaliani nella poesia di Isa Morando – ‘In questa ebrietudine tarda’”, le letture saranno a cura di Andrea Bobbio, esperto in Storia della musica e collaboratore di Radio Pieve, introdotto da Rosa Elisa Giangoia, presidente dell’associazione culturale “Il gatto certosino” di Genova.

Le lezioni si terranno presso la sala conferenze della biblioteca civica, in via Marconi 66, dalle 15.30 alle 17.30.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione