Farmacia di via Verdi: entro l’anno la vendita
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
14 Novembre 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Farmacia di via Verdi: entro l’anno la vendita

Il personale dell'esercizio comunale sarà reintegrato nell'organico comunale e manterrà lo stesso livello contributivo. Entro la fine del 2016 sarà emanato dal Comune il bando di gara per la venditata del bene. Intanto si procede con la liquidazione di Noviservizi srl

Il personale dell'esercizio comunale sarà reintegrato nell'organico comunale e manterrà lo stesso livello contributivo. Entro la fine del 2016 sarà emanato dal Comune il bando di gara per la venditata del bene. Intanto si procede con la liquidazione di Noviservizi srl

NOVI LIGURE – C’è l’accordo fra amministrazione comunale e dipendenti della Farmacia Comunale di via Verdi. L’esercizio commerciale sarà messo in vendita dal Comune entro la fine di quest’anno. I tre impiegati al suo interno verranno assorbiti dall’ente nella pianta organica di Palazzo Pallavicini e manterranno il loro livello retributivo.

E’ durata diversi mesi la contrattazione fra le parti. La Rsu interna ha sempre sostenuto che le dipendenti della farmacia dovessero essere reimpiegate dal Comune e così sarà. Con i proventi dell’alienazione del bene comunale di via Verdi l’amministrazione intende finanziare, in particolare, la ristrutturazione e sistemazione del polo scolastico cittadino e la manutenzione straordinaria della città. Inizialmente il sindaco Rocchino Muliere aveva pensato di cedere una quota della farmacia ad un privato ma questa soluzione non ha trovato l’appoggio né dei sindacati e né delle stesse dipendenti della farmacia, così si è optato per la vendita totale in tempi brevi affinchè la farmacia non perda ulteriormente di valore. In passato ad occuparsi della gestione dell’esercizio commerciale di via Verdi così come della mensa scolastica e dell’illuminazione votiva era stata Noviservizi, società in house del Comune, oggi messa in liquidazione.

Noviservizi srl era stata, per legge, costitutita nel 2005 e nel 2007 era stata affidata alla società anche la gestione dell’Isola dei Bambini di viale Pinan Cichero. Nel 2013 la decisione da parte del Comune di mettere in liquidazione Noviservizi srl. “L’idea – spiega il dottor Angelo Lo Destro, presidente della società nonché segretario generale dell’ente- dell’amministrazione è quella di chiudere la società (liquidatore il dottor Tortarolo) e subito dopo partire con il bando di vendita della farmacia (la perizia sul bene è stata affidata al professor Marino Mascheroni)”. Ricordiamo che la Noviservizi essendo in house non aveva personale dipendente e il suo cda non è mai stato retribuito. L’assessore al Bilancio, Simone Tedeschi precisa che “non vendiamo la farmacia per cattiva gestione, sia ben chiaro. Purttroppo, però, il fatturato cala costantemente e quindi è opportuno agire. Noi dobbiamo far spese di investimento e dalla vendita dell’esercizio di via Verdi arriverà la liquidità di cui il Comune ha bisogno. Il personale della farmacia che è già passata da Noviservizi al Comune, verrà assorbito dall’ente con una riqualificazione professionale”

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione