A Novi in visita il monaco birmano Ottamathara
In vista del suo tour Europeo sarà presente a Novi Ligure, presso lAssociazione Scarabeo Mindfulness, il Monaco Birmano Sayadaw Ottamathara della tradizione Buddhista Theravada
In vista del suo tour Europeo sarà presente a Novi Ligure, presso l?Associazione Scarabeo Mindfulness, il Monaco Birmano Sayadaw Ottamathara della tradizione Buddhista Theravada
Sayadaw (uomo santo) Ottamathara è un monaco buddhista nato nel 1969 in Birmania. Dopo essere stato un imprenditore ed essere caduto in depressione dopo il fallimento della sua attività, Ottamathara si è avvicinato alla meditazione ed ha dato vita al centro Thabarwa vicino a Rangoon. Dopo anni di meditazione ha raggiunto un livello di distacco dagli interessi del mondo materiale che lo ha portato a capire come aiutare gli altri senza fare distinzioni, nello spirito dell’equanimità insegnata dal buddhismo. Ha concepito così un luogo dove ognuno puo’ trovare rifugio da sofferenze fisiche e mentali e aiutare il prossimo secondo le sue possibilità. Thabarwa infatti non è solo un luogo di pratica delle tecniche spirituali di rilassamento, ma una casa per chi viveva all’aperto, una mensa per gli affamati, un sanatorio per chi non puo’ permettersi cure, una famiglia per chi è stato rifiutato o è rimasto solo al mondo.
Recentemente, grazie al successo del suo centro nell’aiutare i più bisognosi, Ottamathara è stato paragonato a Madre Teresa di Calcutta. Ma le differenze tra lo spirito buddhista e quello cattolico sono abissali.
Ma come mai questo “uomo santo” arriva a Novi? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Dony Barbagallo, presidente dell’Associazione Scarabeo.
“La nostra Associazione si occupa da diversi anni di promuovere, attraverso la meditazione, la consapevolezza del valore e del diritto ad una vita dignitosa e serena per tutti gli esseri umani. Anno dopo anno i soci sono aumentati in modo considerevole, tanto da diventare la comunità di praticanti stabile piu numerosa d’Italia. Numerose sono state le nostre azioni di volontariato destinate a famiglie e singoli individui del nostro territorio. Quest’anno è nato un ramo dell’Associazione “Scarabeoltre” dedicato al volontariato internazionale. La scorsa estate é stato fatto un intervento di volontariato presso il centro Thabarwa di Yangon, voluto e sostenuto da questo Monaco eccezionale. L’impatto è stato fortissimo, segnando profondamente i nostri cuori. Stiamo presentando un progetto importante rivolto al centro birmano che prevede la potabilizzazione delle acque. In quell’occasione abbiamo invitato il Venerabile che ha accolto il nostro invito e sarà accompagnato dalle monache”.
Non occorre essere buddhisti per incontrare Ottamathara: “Nella serata del 15 gli insegnamenti saranno rivolti principalmente ai meditanti, mentre nella serata del 16 tutti potranno ascoltare gli insegnamenti del Venerabile. Non occorre essere Buddhisti, il centro Scarabeo è un centro laico, aperto all’ascolto di tutti coloro che promuovono la solidarietà, il rispetto e il benessere. La bontà non ha nessuna fede, è apolitica, e nasce dal cuore. Lo stesso Ottamathara ha fatto visita in Vaticano la settimana scorsa, accolto con grande affetto dai religiosi Cattolici”.
Per partecipare agli incontri – gratuiti – con il venerabile Ottamathara è opportuno prenotare: i posti sono limitati. Prenotazioni al numero 391 4708002 (anche tramite sms e su whatsApp) o tramite mail info@scarabeomindfulness.it.