Manutenzione del verde e illuminazione le priorità
Dall'avanzo di bilancio sono stati stanziati 600 mila euro per il settore Lavori Pubblici. Circa 140 mila euro andranno per il verde pubblico, in particolare per la potature degli alberi di viale Aurelio Saffi, la "passeggiata" di Novi
Dall'avanzo di bilancio sono stati stanziati 600 mila euro per il settore Lavori Pubblici. Circa 140 mila euro andranno per il verde pubblico, in particolare per la potature degli alberi di viale Aurelio Saffi, la "passeggiata" di Novi
NOVI LIGURE – L’avanzo di bilancio ammonta ad 1 milione di euro, di questi 600 mila euro vengono destinati al settore Lavori Pubblici per la manutenzione. In particolare l’amministrazione comunale ha stanziato 140 mila euro per la manutenzione del verde e l’asfaltatura di alcune vie cittadine. Per quanto riguarda il verde ha preso il via la potatura dei platani di viale Saffi, nel tratto compreso tra viale Rimembranza ed il sottopasso pedonale di piazzale Indipendenza. L’opera, che viene realizzata in diverse fasi, si è conclusa giovedì scorso.
“L’amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Felicia Broda – ha inserito nella propria programmazione questo atteso intervento che è finalizzato, oltre che alla cura del verde, anche a ridurre i disagi in caso di piogge insistenti. Le foglie che si depositano in autunno sui tetti e nelle grondaie, infatti, non consentono un agevole defluire dell’acqua piovana”. Prossimamente poi verrà asfaltata via Serenella, e verrà sistemato il porfido in piazza Dellepiane e in via Giacometti. Costerà complessivamente 30 mila il potenziamento dell’illuminazione pubblica in via Gagliuffi e in via Solferino.

“Quella che mettiamo in campo – dice Broda – è una progettualità importante attraverso interventi condivisi”. E’ stato anche appaltato il lavoro di adeguamento del rio Torto e del ponte di strada della Mazzola. Il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle ha chiesto ragguagli in merito alla nuova segnaletica orizzontale di piazza XX Settembre e al problema delle piante di via Manzoni. Per quanto riguarda piazza XX Settembre , l’architetto Alessandra Caccialli ha precisato che “gli stalli di piazza XX Settembre sono stati rifatti in base alle norme del codice della strada mentre prima non erano conformi. Questo ha implicato una diminuzione degli stessi che sono passati da 250 a 233”. Su via Manzoni l’ingegner Paolo Ravera, dirigente del settore Lavori Pubblici ha rimarcato che sarebbe necessario abbattere le piante ed effettuare un nuovo scasso più profondo per mettere a dimora altre essenze arboree. “Si tratta, però,- dice Ravera- di un intervento particolarmente costoso”.