Eduscopio: primato in classifica per Amaldi e Ciampini-Boccardo
La Fondazione Agnelli anche quest'anno ha valutato il percorso universitario di ben 716.447 studenti diplomati tra il 2011 e il 2014 e ha assegnato in base a questo un punteggio ai licei classici, scientifici, linguistici, artistici e delle scienze umane, oltre che ai tecnici del settore economico e tecnologico. I risultati delle scuole novesi
La Fondazione Agnelli anche quest'anno ha valutato il percorso universitario di ben 716.447 studenti diplomati tra il 2011 e il 2014 e ha assegnato in base a questo un punteggio ai licei classici, scientifici, linguistici, artistici e delle scienze umane, oltre che ai tecnici del settore economico e tecnologico. I risultati delle scuole novesi
Non è una scelta facile: si mettono sul campo le predisposizioni personali, le aspirazioni individuali e della famiglia, la disponibilità sul territorio, e la reputazione delle scuole. C’è quella che – dicono – prepara meglio, ma occorre studiare di più, e c’è quella che magari ha la reputazione di essere un po’ più “facile”.
Dal punto di vista della disponibilità, dell’offerta formativa, dalle nostre parti va più che bene: in provincia di Alessandria sono presenti tutti i possibili indirizzi di studio, e a Novi in particolare manca solo il Liceo Artistico.
Ma quali le scuole migliori per i nostri ragazzi? Quali scuole preparano meglio per il passaggio all’università, e quali danno le maggiori possibilità di occupazione?
La Fondazione Agnelli anche quest’anno ha valutato il percorso universitario di ben 716.447 studenti diplomati tra il 2011 e il 2014 e ha assegnato in base a questo un punteggio ai licei classici, scientifici, linguistici, artistici e delle scienze umane, oltre che ai tecnici del settore economico e tecnologico. Ha analizzato anche gli esiti lavorativi dei diplomati, prendendo in esame le scuole professionali.
Tutti questi dati sono disponibili sul portale edoscopio.it, che permette di valutare e confrontare i vari indirizzi di studio e le varie scuole.
Quale è, ad esempio, il miglior Liceo Classico in provincia di Alessandria? In base alle indagini, svolte sugli studenti in uscita dai corsi, è il Liceo Amaldi di Novi Ligure, che ha conseguito un punteggio FGA (un indice che mette insieme la media dei voti e i crediti) di ben 75 punti. Dietro di lui, il Saluzzo – Plana di Alessandria, il Balbo di Casale, il Peano di Alessandria e il Parodi di Acqui terme.
Per quanto riguarda il Liceo Scientifico, il primo posto va al Sobrero di Casale, seguito dall’Amaldi di Novi. Il Pascal di Ovada si ferma al sesto posto mentre lumicino di coda è il Volta di Alessandria.
Si piazza nuovamente in seconda posizione il liceo novese per quanto riguarda l’indirizzo linguistico. Lo precede il Saluzzo Plana di Alessandria.
Anche l’altra scuola, novese, il Ciampini-Boccardo, ha conseguito ottimi risultati. Per quanto riguarda l’indirizzo tecnico-economico, la storica scuola novese si piazza al primo posto, lasciando dietro di sé (ma con un distacco di punteggio abissale) il Marconi di Tortona, il Vinci di Alessandria. Il Barletti di Ovada si piazza quinto, mentre fanalino di coda è il Montalcini di Acqui Terme.
Per l’indirizzo tecnologico, il Ciampini si piazza secondo in provincia, a brevissima distanza dal Montalcini di Acqui. Ultimo, il Fermi di Alessandria.
Nella speciale classifica regionale dei Licei, l’Amaldi di Novi si piazza al 13° posto. Al 48° posto il Galilei di Alessandria, 72° il Vinci di Alessandria.
Risultati particolarmente lusinghieri, quindi, per le scuole di Novi che anche quest’anno si confermano con punteggi eccellenti.
Soddisfatti, ovviamente, i docenti del Liceo Amaldi: “i nostri diplomati, classifica alla mano, dimostrano di aver acquisito, nel loro percorso liceale, solide competenze e un valido metodo di apprendimento, grazie al quale sono in grado di proseguire gli studi a livello universitario con ottimi risultati”.
Merito della scuola, quindi, ma anche degli studenti che all’università dimostrano, con i loro risultati, di primeggiare.
Non stupisce quindi che il Liceo novese abbia ricevuto, oltre all’indagine della Fondazione, un’importante attestazione dei risultati ottenuti nella Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Genova il cui Preside, professor Sandro Squarcia, nei giorni scorsi ha consegnato il significativo riconoscimento al dirigente scolastico dell’Amaldi, Giampaolo Bovone.
Ulteriore conferma giunge dalla Commissione Orientamento dell’Università di Genova, che nel suo Report sul rendimento degli immatricolati nel 2014/2015 premia ancora una volta il Liceo novese, i cui alunni sono stati anzi in grado di migliorare il loro profitto rispetto al voto conseguito in sede di esame di Stato, a riprova del fatto che i sacrifici, alla lunga, vengono ripagati.
L’analisi della fondazione Agnelli non si è occupata solo del successo degli studenti all’università, ma è anche andata ad indagare, per le scuole professionali, le prospettive occupazionali.
Ottimi i risultati del Ciampini-Boccardo: nel settore industriale, due anni dopo il diploma, hanno trovato lavoro il 67% degli studenti. Percentuali più basse nel settore Servizi (56%) ed economico (48%) .