Novi si avvicina al Natale con eventi, luci e musica
Gli ultimi giorni prima del Natale, e non solo, vedranno la città ancora rallegrata dalla rassegna Natale a Novi
Gli ultimi giorni prima del Natale, e non solo, vedranno la città ancora rallegrata dalla rassegna ?Natale a Novi?
NOVI LIGURE – Gli ultimi giorni prima del Natale, e non solo, vedranno la città ancora rallegrata dalla rassegna “Natale a Novi”.
I bimbi potranno divertirsi fino a domenica 8 gennaio presso l’area di viale Saffi-angolo via Garibaldi sul trenino lillipuziano, piccolo treno su rotaia con percorso illuminato. Nel pomeriggio di sabato 24 dicembre ultima occasione per spedire le richieste a Babbo Natale: sarà presente la cassetta in cui i piccoli potranno imbucare la loro letterina ricevendo un biglietto gratuito per il trenino e caramelle.
La pista su ghiaccio sarà aperta fino a fine gennaio in corso Marenco, nell’area dell’ex piazzale delle corriere. È una delle più grandi del Piemonte e sarà affiancata da una casetta con dolciumi e frittelle calde.
La novità di quest’anno, il Calendario dell’Avvento, proseguirà con l’illuminazione, una al giorno fino a sabato 24 dicembre, delle 17 figure del presepe esposte nelle finestre del piano nobile e nelle vetrine di Palazzo Dellepiane. Le sagome di legno create dal gruppo “Torniella viva” di Castelletto d’Orba accompagneranno la città fino a Natale.

Inoltre, al Museo dei Campionissimi sarà possibile visitare fino a domenica 8 gennaio la mostra “Filippo de Pisis scrittore – dalle avanguardie al dopoguerra” a cura di Andrea Sisti.
Sono proposti oltre cento pezzi, tra rare prime edizioni, riviste, manoscritti e libri illustrati. Il percorso espositivo è articolato in due itinerari paralleli e dialoganti, che si svolgono intorno agli importanti carteggi di Filippo de Pisis con Mario Novaro, direttore della rivista letteraria “La Riviera Ligure”, e con la scrittrice Sibilla Aleramo, conservati, rispettivamente, presso la Fondazione Mario Novaro di Genova e la Fondazione Gramsci di Roma ed eccezionalmente esposti insieme in questa rassegna. Orari di visita: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00; chiuso Natale e 1° gennaio. Ingresso: 7 euro. Info: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it, 0143 322634; Iat iat@comune.noviligure.al.it, 0143 72585.
Il 24 dicembre si potrà vivere la notte di Natale al Saint Paul, lo storico locale di vicolo Basso a Novi Ligure. Gli auguri come una volta, di persona, durante l’evento più emblematico dell’anno, nel locale sinonimo di divertimento per generazioni di novesi. Cena + disco, info e prenotazioni al 342 0301103 (Fabio).