Dalla vigilia a Santo Stefano, gli appuntamenti nella zona
Sono molti e differenti gli appuntamenti in programma nei giorni clou di vacanza e di festa
Sono molti e differenti gli appuntamenti in programma nei giorni clou di vacanza e di festa
Auguri di Natale a Pasturana
Sabato 24 dicembre nell’oratorio Ss. Trinità a Pasturana, dopo la messa di Natale, la pro loco organizza “Facciamoci gli auguri”, un brindisi in compagnia per celebrare la festività in allegria arricchito da un suggestivo spettacolo di luci. Il titolo è “Mapping Christmas” e sarà uno spettacolo di luci e videoscenografie in occasione del “Facciamoci gli Auguri” della pro loco di Pasturana con rinfresco gratis di cioccolata calda e vin brulè.
Messa e brindisi nel “Dicembre a Serravalle”
A Serravalle Scrivia prosegue la rassegna natalizia “Dicembre a Serravalle”.
Sabato 24 dicembre, dopo la messa di mezzanotte, davanti alla chiesa Collegiata si terrà il brindisi di Natale a cura della pro loco del paese.
Presepi a San Cristoforo e Gavi
A San Cristoforo si potrà visitare il presepe meccanizzato, nel quale sono raffigurate le attività d’epoca arricchite da parti in movimento e da una fedele rappresentazione di monumenti e nuovi scorci del nostro territorio. Resterà aperto nei giorni festivi e prefestivi dalle 14.30 alle 17.30.
A Gavi, l’Oratorio dei Rossi ospiterà un meraviglioso presepe artistico a cura di Rinaldo Repetto, con numerosi richiami alla nostra zona, che sarà visitabile lunedì 26 dicembre; e domenica 1°, venerdì 6 e domenica 8 gennaio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Presepi e recita di Natale a Pratolungo
A Pratolungo, frazione di Gavi, si potranno visitare due splendidi presepi: fino a venerdì 6 gennaio sarà aperto il presepe “Wainer” (dal nome del suo realizzatore) in via Casa Rosè 34/a; da sabato 24 dicembre sarà disponibile quello parrocchiale.
La vigilia di Natale sarà animata dalla recita dei bambini del catechismo alle 23.30 che precederà la tradizionale messa della Santa Notte alle 24.00.
Lunedì 26 dicembre alle 21.00 in parrocchia è in programma un suggestivo momento musicale con il concerto del coro di Pratolungo “Cantiamo la gioia del Natale”, seguito da una golosa cioccolata calda per tutti presso il circolo, in via Pratolungo 106.
Messa di Natale con rinfresco a Monterotondo
La messa di Natale, uno degli appuntamenti più sentiti e affascinanti, verrà officiata sabato 24 dicembre presso la parrocchia dei Ss. Cosima e Damiano a Monterotondo, frazione di Gavi.
Dopo l’importante funzione natalizia, sarà offerto un ricco rinfresco organizzato dal circolo Acli di Monterotondo, per un ulteriore momento di condivisione durante il quale scambiarsi gli auguri.
Mostra di Baratella a Vignole
A Vignole Borbera c’è ancora tempo per visitare la mostra di dipinti di Paolo Baratella “Quattordicidiciotto”. Le opere pittoriche dell’artista emiliano, nato nel 1935, saranno esposte alla Pinacoteca comunale, in via Roma 14, fino a domenica 8 gennaio. Info: 0143 677074.
Messa di mezzanotte a Maggiolo
La chiesa di San Giovanni Battista a Maggiolo, frazione di Mongiardino, ospiterà la notte di sabato 24 dicembre la consueta messa di mezzanotte seguita da un buffet e dal classico scambio di auguri tra i partecipanti che si stringeranno in un grande e caloroso abbraccio comunitario prima di tornare alle proprie case.
Una tradizione amata non solo dagli abitanti di Mongiardino, che attira persone anche da città e paesi limitrofi.
Messa di Natale, rinfresco e Tombolata a Cosola
Anche quest’anno, come vuole la tradizione, la pro loco di Cosola, frazione di Cabella Ligure, metterà a disposizione i locali per dare modo a tutti coloro che parteciperanno alla messa del 24 dicembre di nutrire il corpo, dopo aver “rinfrancato” lo spirito.
Ad aspettare gli avventori ci saranno salamini, cavolo e altre cibarie cucinate da volontarie e offerte gratuitamente. A seguire, per chi volesse tentare la fortuna ci sarà la Tombolata con ricchi premi.