Novi ora ha un solo municipio
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
28 Dicembre 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Novi ora ha un solo municipio

A distanza di dodici mesi dall’annuncio del sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere sono stati trasferiti tutti gli uffici comunali da Palazzo Pallavicini a Palazzo Dellepiane

A distanza di dodici mesi dall’annuncio del sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere sono stati trasferiti tutti gli uffici comunali da Palazzo Pallavicini a Palazzo Dellepiane

NOVI LIGURE – Sabato 17 dicembre è stato inaugurato, a Palazzo Dellepiane, il nuovo ufficio dell’Urp- Sportello del cittadino dove si trova anche l’ufficio delle mediatrici culturali. A distanza di dodici mesi dall’annuncio del sindaco Rocchino Muliere sono stati trasferiti tutti gli uffici comunali da Palazzo Pallavicini a Palazzo Dellepiane. Nella sede di via Giacometti rimane occupato solamente il piano nobile dove si trovano gli uffici del sindaco, della segreteria generale, del vice segretario generale, degli affari generali e del controllo di gestione.

Gli altri servizi si trovano nella parte del Dellepiane che ha l’ingresso da via Gramsci. Qui vi sono, al piano terra, la tipografia e gli agenti notificatori mentre, al secondo piano, la pubblica istruzione, la segreteria, gli affari sociali, il commercio e il turismo, al terzo piano l’ufficio protocollo. Sono stati necessari alcuni lavori di ristrutturazione del Dellepiane per consentire il trasferimento.

Palazzo Dellepiane era stato acquistato dall’industriale tessile Mariano Dellepiane, negli, ormai lontani, anni Ottanta. Da allora il cammino per la riconversione dell’edificio è stato lungo e laborioso, concludendosi il 17 dicembre scorso. Una prima trance di uffici era stata trasferita in piazza Dellepiane negli anni Novanta, sembrava che mancasse davvero poco ad avere una sola sede comunale, purtroppo, non è stato così anche perché le finanze comunali si sono nel corso degli anni ridotte drasticamente a causa dei tagli da parte del Governo. Palazzo Pallavicini, oltre a continuare ad ospitare la sala del consiglio comunale, nelle intenzioni del sindaco Muliere sarà affittato ad un altro ente, forse il centro per l’impiego di via Istituto Oneto o l’Inps di strada Boscomarengo. Ora i locali di via Giacometti sono liberi, sarà l’amministrazione comunale in base alle offerte che riceverà, locarli per ottenere un guadagno da investire nella “casa comune”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione