Un nuovo anno di incontri per Oltregiogo Fotografia
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
12 Gennaio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Un nuovo anno di incontri per Oltregiogo Fotografia

Con il nuovo anno riprende a pieno ritmo l’attività del gruppo serravallese Oltregiogo Fotografia. Oltre ai consueti incontri del giovedì sera, sono in programma serate a tema e uscite ad hoc

Con il nuovo anno riprende a pieno ritmo l?attività del gruppo serravallese Oltregiogo Fotografia. Oltre ai consueti incontri del giovedì sera, sono in programma serate a tema e uscite ad hoc

SERRAVALLE SCRIVIA – Con il nuovo anno riprende a pieno ritmo l’attività del gruppo serravallese Oltregiogo Fotografia. Oltre ai consueti incontri del giovedì sera alle 21.00 presso la sede in via Giani (ex scuole elementari), sono in programma serate a tema e uscite ad hoc.

Si inizierà giovedì 12 gennaio con “Il proposito dell’anno”, il primo del 2017. Ad ogni inizio corrisponde un proposito: l’obiettivo dell’incontro è fotografarne uno per l’anno che verrà, interpretandolo fotograficamente, senza vincoli, per poi proiettarlo e commentarlo insieme durante la serata.

Giovedì 2 febbraio è previsto “Ritorno alle origini”: sia da negativo sia da smartphone, si rivivrà l’emozione di sviluppare una fotografia in camera oscura.

Domenica 5 o 12 febbraio si partirà per un’uscita fotografica a Genova con visita alla mostra del grande Elliott Erwitt.

Giovedì 9 febbraio si proseguirà con “Come lo usi LightRoom?”, per scoprire insieme come usare la paletta “sviluppo” di uno dei programmi più diffusi per l’elaborazione digitale delle immagini.

A marzo, giovedì 2 si parlerà di “Still life”, un bel genere fotografico che fonda le sue origini nella storia dell’arte. In studio si cercherà di sperimentare una composizione e di “giocare” con le luci. Mentre giovedì 9 ritornerà “Facebook live! Te le critico di persona”, con vecchie e nuove foto condivise personalmente sulle quali ci si confronterà.

Per la serata di giovedì 6 aprile è prevista un’“Uscita notturna”: la primavera sarà alle porte e sarà l’occasione per uscire e respirare l’aria fresca e tersa della sera ottima per le foto notturne. Questa volta la meta sarà Novi Ligure e il suo viale della Rimembranza.

Giovedì 13 aprile si sveleranno “I trucchi del mestiere”, da quelli più semplici e comuni a quelli più segreti per realizzare foto creative o di impatto e per svelare i retroscena di foto “particolari”.

Inoltre, in una domenica di marzo o di aprile si terrà un workshop con il fotografo Marco Maroccolo.

L’incontro di giovedì 4 maggio sarà dedicato alla “Proiezione fotografica” della vita e delle opere di un grande maestro della fotografia o di un filmato seguita da discussione a tema.

Giovedì 11 maggio sarà una serata molto particolare. In “Raccontami un libro” la letteratura sarà protagonista: dalla lettura nascono grandi idee fotografiche che verranno condivise cercando insieme tra le parole lo spunto giusto per un’immagine.

Giovedì 8 giugno si andrà “A caccia di lucciole”. I meravigliosi ed affascinanti insetti sono riapparsi copiosi nelle nostre zone, dopo un periodo di “latitanza”. Sarà un’ottima occasione per provare a cercarle e scoprire come poterle immortalare in scatti dal sapore magico.

Il calendario potrebbe subire variazioni. Info: info@oltregiogofotografia.it; 377 1851885.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione