Iniziativa benefica “Oggi offro io”. Un aiuto concreto a chi è in difficoltà
In questo periodo di grande crisi economica e sociale, sono importanti e ammirevoli i progetti che aiutano la comunità tendendo una mano. Uno di questi è nato dallAzione Cattolica di Bosco Marengo da poco più di un mese ed è liniziativa Oggi offro io, una colletta alimentare permanente a sostegno delle persone del paese che attraversano un momento di difficoltà
In questo periodo di grande crisi economica e sociale, sono importanti e ammirevoli i progetti che aiutano la comunità tendendo una mano. Uno di questi è nato dall?Azione Cattolica di Bosco Marengo da poco più di un mese ed è l?iniziativa ?Oggi offro io?, una colletta alimentare permanente a sostegno delle persone del paese che attraversano un momento di difficoltà
BOSCO MARENGO – In questo periodo di grande crisi economica e sociale, sono importanti e ammirevoli i progetti che aiutano la comunità tendendo una mano.
Uno di questi è nato dall’Azione Cattolica di Bosco Marengo da poco più di un mese ed è l’iniziativa “Oggi offro io”, una colletta alimentare permanente a sostegno delle persone del paese che attraversano un momento di difficoltà.
La lodevole iniziativa si pone gli obiettivi di dare un sostegno concreto alle persone e di sensibilizzare i ragazzi e l’intera comunità sull’esistenza di situazioni di difficoltà prossime a noi e sulla possibilità di poter fare qualcosa. Vuole far passare il concetto che in una comunità sia normale aiutare e farsi aiutare, soprattutto in questo periodo in cui i problemi lavorativi sono quotidiani.
Come spiega Andrea Piana, presidente dell’Azione Cattolica di Bosco, “il nome dell’iniziativa e il disegno sono presi da alcune Caritas diocesane in Italia. Il disegno da quella di Savona, mentre come obiettivi ci siamo posti quelli elevati della San Vincenzo: rendere autosufficiente ogni persona, promuovendo la sua dignità, mediante l’impegno concreto, personale, diretto e continuativo attuato nelle forme e nei modi necessari, per la rimozione delle cause delle situazioni di bisogno e di emarginazione, individuali e collettive, in un cammino di sempre maggior giustizia; ed accompagnare i propri membri in un cammino di fede attraverso l’esercizio della carità.”.

Chi volesse contribuire può utilizzare lo scatolone presente in fondo alla chiesa di Bosco Marengo o portare i prodotti direttamente in oratorio, dove è presente un apposito armadio-dispensa dal quale i ragazzi attingono per preparare le borse da consegnare ogni settimana.
Un’iniziativa solidale concreta ed encomiabile, alla quale la comunità parrocchiale sta rispondendo bene e che ci si augura possa perpetuarsi nel tempo, perché più si raccoglie e più persone si riescono ad aiutare.