Festa di Sant’Antonio Abate a Voltaggio
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
14 Gennaio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Festa di Sant’Antonio Abate a Voltaggio

A Voltaggio si terrà la storica festa dedicata a Sant’Antonio Abate. Nella piazza antistante l’Oratorio, entrambi dedicati al Santo, avverranno i consueti riti che si radicano nelle antiche tradizioni del paese

A Voltaggio si terrà la storica festa dedicata a Sant?Antonio Abate. Nella piazza antistante l?Oratorio, entrambi dedicati al Santo, avverranno i consueti riti che si radicano nelle antiche tradizioni del paese

VOLTAGGIO – Domenica 15 gennaio a Voltaggio si terrà la storica festa dedicata a Sant’Antonio Abate. Nella piazza antistante l’Oratorio, entrambi dedicati al Santo, avverranno i consueti riti che si radicano nelle antiche tradizioni del paese.

Essendo Sant’Antonio il protettore degli animali, alla Confraternita legata all’Oratorio hanno sempre aderito i contadini di Voltaggio. Fino all’ultimo dopoguerra era prassi che donassero alla Confraternita della legna da vendere all’asta per trarne sostentamento.

Il 17 gennaio, giorno dedicato a Sant’Antonio, era tradizione benedire gli animali che aiutavano l’uomo nel lavoro dei campi.

Oggi, durante la festa, vengono benedetti gli animali da compagnia e la protezione del Santo è estesa anche a moto e auto. Si distribuiscono anche sale e focaccette benedetti. Queste ultime sono pressate in stampi di legno ottocenteschi e assumono una caratteristica forma rotonda sulla cui superficie restano impressi i simboli sacri.

Per l’occasione, si potrà anche visitare il meraviglioso Oratorio con le sue opere artistiche di pregio.  

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione