Con il Cai Novi Ligure ad esplorare la Val Borbera
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
24 Gennaio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Con il Cai Novi Ligure ad esplorare la Val Borbera

Il Cai Novi Ligure organizza una nuova uscita domenicale, questa volta sulle vette nostrane della Val Borbera: “Tam – A caccia di tracce con le ciaspole”

Il Cai Novi Ligure organizza una nuova uscita domenicale, questa volta sulle vette nostrane della Val Borbera: “Tam – A caccia di tracce con le ciaspole”

NOVI LIGURE – Il Cai Novi Ligure organizza una nuova uscita per domenica 29 gennaio, questa volta sulle vette nostrane della Val Borbera: “Tam – A caccia di tracce con le ciaspole”.

Il ritrovo è previsto alle 8.15 presso l’ex caserma Giorgi di Novi, con partenza alla volta della Valle alle 8.30. Lasciate le vetture a Capanne di Cosola, si imboccherà un itinerario che si inoltra quasi pianeggiante tra boschetti di faggio e radure. Si proseguirà lungo le pendici del monte Chiappo sino ad una fonte, su un sentiero dove ammirare una natura varia e selvaggia in direzione Bocca di Crenna. Da qui, seguendo il panoramico crinale si raggiungerà la vetta del monte Ebro, punto più alto della provincia di Alessandria. Si ritornerà alla Bocca di Crenna e si proseguirà seguendo la linea di crinale fino alla cima del monte Chiappo da cui in breve tempo si discenderà a Capanne di Cosola.

Nel corso dell’escursione, che avrà una durata indicativa di 3 ore e mezza, si osserveranno le tracce di animali che frequentano questo ambiente, anche con eventuali variazioni di tracciato per individuare meglio e confrontare con supporti didattici le orme trovate.

Il percorso è condizionato dalla presenza della neve e quindi potrà subire cambiamenti. Il rientro è previsto per le 18.00. Accompagnatori saranno Giovanni Brocca e Antonio Repetto.

Pranzo al sacco. Sono necessari un normale equipaggiamento da escursionismo invernale e ciaspole.

Quota di partecipazione: 1 euro soci; 8 euro non soci (più spese di viaggio). Info e prenotazioni: Giovanni Brocca 348 0304321; Antonio Repetto 338 4328870.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione