Dopo quasi due secoli la farmacia Bajardi dà l’addio a via Girardengo
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
25 Gennaio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Dopo quasi due secoli la farmacia Bajardi dà l’addio a via Girardengo

Lo storico esercizio commerciale è lì da quando fu costruito il teatro. Si trasferirà in corso Marenco 17, in un'ala di Villa Peloso. "Ci vorrà qualche mese, contiamo di essere operativi nella nuova sede all’inizio dell’estate", ha detto Antonio Bajardi

Lo storico esercizio commerciale è lì da quando fu costruito il teatro. Si trasferirà in corso Marenco 17, in un'ala di Villa Peloso. "Ci vorrà qualche mese, contiamo di essere operativi nella nuova sede all?inizio dell?estate", ha detto Antonio Bajardi

NOVI LIGURE – È attiva da quasi due secoli a Novi Ligure e da quando fu costruito il teatro Marenco, nella prima metà dell’Ottocento, è sempre stata lì, a metà di via Girardengo. Ma tra qualche mese la storica farmacia Bajardi cambierà sede. “Ci sposteremo di poco, in corso Marenco 17, nell’ala di un altro noto edificio novese: Villa Peloso”. A confermarlo è Antonio Bajardi [nella foto], 56 anni, esponente di una famiglia di farmacisti ormai giunta alla quinta generazione.

“Oggi le farmacie devono offrire ai propri utenti un ventaglio di prodotti e di servizi molto vasto. Per questo abbiamo bisogno di locali più ampi: li abbiamo trovati in corso Marenco, nell’immobile che fino a poco tempo fa ospitava una pizzeria da asporto”, spiega Bajardi. Impossibile trovare nuovi spazi nell’attuale edificio di via Girardengo, che presto dovrebbe tornare alla sua funzione originaria: il teatro.

Nel 2011, la farmacia Bajardi fu l’unico esercizio commerciale novese (insieme al negozio di abbigliamento Repetto, sempre in via Girardengo) a essere premiato in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Il trasferimento della farmacia non sarà comunque immediato: “Ci vorrà qualche mese – afferma Antonio Bajardi – Contiamo di essere operativi nella nuova sede all’inizio dell’estate”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione