Consiglio comunale: Muliere e Gualco i più presenti, Manfredi la più assente
Home
Andrea Vignoli  
28 Gennaio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Consiglio comunale: Muliere e Gualco i più presenti, Manfredi la più assente

A due anni e mezzo dall'inizio della legislatura guidata da Rocchino Muliere, siamo andati a fare i conti con le assenze dei consiglieri comunali

A due anni e mezzo dall'inizio della legislatura guidata da Rocchino Muliere, siamo andati a fare i conti con le assenze dei consiglieri comunali

NOVI LIGURE – A due anni e mezzo dall’inizio della legislatura guidata da Rocchino Muliere, siamo andati a fare i conti con le assenze dei consiglieri comunali.
Dall’inizio del mandato sono state 42 le sedute del consiglio comunale di Novi: in media una ogni 3 settimane.

Sono due consiglieri al momento sono stati presenti a tutte le sedute: si tratta del sindaco Muliere e del capogruppo del Pd Daniele Gualco.

Sul terzo gradino del podio a pari merito i consiglieri Sonia Biglieri e Alfredo Lolaico, che hanno fatto una sola assenza in tutto il mandato.

Seguono a quota due assenze i consiglieri Carmine Cascarino (gruppo 20 x Novi), Fabrizio Gallo (M5s), Bruno Motta (Pd) e la presidente del consiglio comunale Martina Sciutto (Pd).
Con tre assenze i consiglieri Francesco Andronico (Pd) e Costanzo Cuccuru (Forza Italia).
Quattro assenze per i consiglieri Lucia Zippo (M5S) e Stefano Negro (Pd).
Seguono i consiglieri Maria Rosa Porta (5 assenze), Marco Bertoli (Forza Italia) e Enzo Garassino (Pd) a quota 6 assenze.

La meno presente è stata la consigliera del Pd Dilva Manfredi, che a causa di problemi di salute si è assentata da 12 sedute sulle 42 totali.

Discorso a parte per i consiglieri del M5s Luigi Gambarotta, che si è dimesso nel 2015, e Giacomo Chirico, che gli è subentrato e quindi non possono essere facilmente comparati con le assenze degli altri consiglieri che sono stati convocati a tutte le sedute. Sono state 4 le assenze per Gambarotta (su 23 sedute), e 2 per Chirico (su 19 sedute).

A livello di gruppi consigliari, il più assiduo è quello del Pd con un indice di partecipazione del 92,9%. Segue il M5s (89,7%) seguito a brevissima distanza dal gruppo di Forza Italia (89,3%).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione