Polfer, in un anno controllate oltre 6 mila persone: due arresti e 136 denunce
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
7 Febbraio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Polfer, in un anno controllate oltre 6 mila persone: due arresti e 136 denunce

Oltre 6.200 persone identificate, due arresti e 136 denunce. Sono i numeri che riassumono l'attività della polizia ferroviaria di Novi Ligure, che ha giurisdizione su un "territorio" veramente vasto, comprendente le linee Torino-Genova, Acqui-Ovada-Genova e Novi-Tortona

Oltre 6.200 persone identificate, due arresti e 136 denunce. Sono i numeri che riassumono l'attività della polizia ferroviaria di Novi Ligure, che ha giurisdizione su un "territorio" veramente vasto, comprendente le linee Torino-Genova, Acqui-Ovada-Genova e Novi-Tortona

NOVI LIGURE – Oltre 6.200 persone identificate, due arresti e 136 denunce. Sono i numeri che riassumono l’attività della polizia ferroviaria di Novi Ligure, che ha giurisdizione su un “territorio” veramente vasto, comprendente le linee Torino-Genova, Acqui-Ovada-Genova e Novi-Tortona.

Nel 2016 gli agenti della Polfer novese hanno svolto 806 servizi di vigilanza delle stazioni ferroviarie, 439 servizi di pattugliamento lungo linea e 626 servizi di scorta ai treni viaggiatori sulla tratta Torino-Genova. Un’attività che ha portato all’identificazione di 6.242 persone e al controllo di 188 autovetture. Nell’ambito dei controlli sono state elevate 14 contravvenzioni al Regolamento di Polizia ferroviaria.

Due le persone arrestate, di cui uno in esecuzione all’ordine di carcerazione del Tribunale di Treviso per furto in abitazione; la cattura è avvenuta durante un servizio di vigilanza della stazione di Novi Ligure. Il secondo arresto, a seguito di rapina aggravata e lesioni in danno di una viaggiatrice, si è verificato a bordo del treno regionale che effettua la tratta Genova-Milano, poco prima della fermata nella stazione di Arquata Scrivia. Altre 136 persone sono state denunciate in stato di libertà.

Come negli anni precedenti, gli agenti della Polfer di Novi Ligure sono stati impegnati anche in attività di controllo, in occasione delle manifestazioni fieristiche che si tengono annualmente a Novi Ligure, Ovada e Serravalle Scrivia, e hanno permesso l’individuazione e il sequestro di centinaia di capi d’abbigliamento e di pelletterie recanti marchi contraffatti delle aziende di alta moda più note a livello internazionale.

Nell’ambito dell’attività di polizia giudiziaria si segnalano, in particolare, tre operazioni condotte nelle stazioni di Serravalle, Arquata e Novi.
Una, in marzo, ha portato all’immediata individuazione dell’autore di un furto perpetrato a bordo treno in stazione a Serravalle, con il completo recupero e riconsegna al legittimo proprietario degli oggetti sottratti.
La seconda, in giugno, ha portato all’individuazione dell’autore del furto di una bicicletta, sottratta nella stazione di Arquata, con il relativo recupero dell’oggetto sottratto e la restituzione al proprietario.
La terza, ha portato, nel dicembre scorso, all’individuazione e alla denuncia in stato di libertà dell’autore di lesioni personali in danno a un capotreno in servizio su un convoglio.

Nel febbraio 2016 gli agenti hanno sorpreso due minorenni di 11 e 12 anni, che avevano marinato la scuola e inconsapevoli del pericolo si erano incamminati sui binari della Torino-Genova. Individuati, sono stati messi in sicurezza e consegnati ai genitori.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione