Il meglio di Novi protagonista in un video
Home
Carlotta Codogno - c.codogno@ilnovese.info  
13 Febbraio 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Il meglio di Novi protagonista in un video

Appuntamento con l’aperitivo letterario organizzato dall’associazione culturale Orizzonti Novi. Protagonista dell’incontro sarà un video su Novi, vista come città di confine, con tutte le caratteristiche che la contraddistinguono

Appuntamento con l?aperitivo letterario organizzato dall?associazione culturale Orizzonti Novi. Protagonista dell?incontro sarà un video su Novi, vista come città di confine, con tutte le caratteristiche che la contraddistinguono

NOVI LIGURE – Giovedì 16 febbraio, presso la sala del Nuovo Circolo Ilva in Corso Piave 2 a Novi Ligure, alle ore 18.30 avrà luogo l’aperitivo letterario organizzato dall’associazione culturale Orizzonti Novi. Protagonista dell’incontro sarà un video su Novi, vista come città di confine, con tutte le caratteristiche che la contraddistinguono.
Il video è stato realizzato dal presidente dell’associazione Orizzonte Novi, Osvaldo Repetti; suoi anche i testi che Enrico Rapetti ed Enzo De Cicco leggeranno.

Repetti, attraverso il video, illustrerà uno spaccato su com’è oggi la città, e la zona del Novese, e come era in passato sotto diversi aspetti che spaziano dall’economia al turismo.
Durante la serata interverranno: il Sindaco Rocchino Muliere, il Presidente della Novi- Elah – Dufour, Cav. Del Lavoro Flavio Repetto, il Dott.Paolo D’Amore, titolare dell’Azienda D’Amore e Lunardi e proprietario del Relais Villa Pomela, aIl’Ing. Mirko Marchi –già Direttore dell’ITALSIDER ILVA di Novi Ligure, il Dott Fabio Bergaglio – titolare della Bodrato cioccolato – Massimo Merlano, Presidente dell’Associazione Commercianti di Novi e Vito Mininno, Presidente dell’Associazione Confartigianato. Ognuno di loro porterà la propria testimonianza di quanto Novi sia in continua trasformazione ed evoluzione.

Non saranno solo gli aspetti economici e turistici ad essere protagonisti del video ma, anche il testo di Mario Soldati, interpretato da Marco Olivieri, dove verrà raccontata la prima volta in cui lo scrittore vide Novi innamorandosi del paesaggio circostante con le colline coperte dai vigneti.
Le riprese sono state effettuate all’interno dell’Albergo Corona e rendono testimonianza di una tipica realtà novese fatta di commercio, industrie e turismo.
Al termine della proiezione seguirà l’apericena con i prodotti tipici del territorio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione