Retail Park, al via l’apertura dei nuovi cantieri
Si è conclusa la fase istruttoria della Conferenza dei Servizi sul Retail Park nei Comuni di Novi e Serravalle. I lavori della conferenza sono terminati con esito positivo, quindi questo significa che, a breve, partiranno i cantieri delle fasi denominate C1 e C2
Si è conclusa la fase istruttoria della Conferenza dei Servizi sul Retail Park nei Comuni di Novi e Serravalle. I lavori della conferenza sono terminati con esito positivo, quindi questo significa che, a breve, partiranno i cantieri delle fasi denominate C1 e C2
NOVI LIGURE – Si è conclusa la fase istruttoria della Conferenza dei Servizi sul Retail Park nei Comuni di Novi e Serravalle. I lavori della conferenza sono terminati con esito positivo, quindi questo significa che, a breve, partiranno i cantieri delle fasi denominate C1 e C2.
Nei mesi scorsi la stessa conferenza aveva escluso per il progetto Saflan (la vecchia fornace) la Via (valutazione di impatto ambientale). Il Comune di Novi ha apprezzato la sforzo della Novi Parga Siiq Spa per quanto riguarda la viabilità e lo studio di canalizzazione delle acque bianche. L’intervento nel Comune di Novi del Retail Park riguarderà una superficie complessiva di 43.175 mq (14.881 mq di commerciale e 1.654 mq di artigianale). L’area parcheggi sarà di 13.435 mq mentre il verde pubblico si estenderà su 2.190 mq.
A Novi, rispetto a quanto già costruito a Serravalle, il centro si identifica come riqualificazione di un’area industriale dismessa senza consumo di suolo agricolo.
Il progetto proposto dalla Novi Praga è quello di realizzare un centro ecosostenibile che rispetti il protocollo di Itaca secondo le linee guida regionali. Ciò significa che ci sarà particolare riguardo per i materiali utilizzati e che verranno messi a punto impianti fotovoltaici e pannelli solari.
La nascita del centro non riguarderà solo l’area di proprietà della Novi- Praga ma si andrà a completare il sistema infrastrutturale della zona con la messa a punto di una “bretella” che metterà in collegamento il Retail Park con l’Outlet nel territorio di Serravalle. La “bretella” servirà anche le cascine di frazione Barbellotta all’altezza della rotatoria Pantani. Inoltre il progetto prevede il superamento di alcune criticità verificatesi durante l’alluvione dell’ottobre 2014. Saranno anche tenute in debito conto le interferenze con il passaggio della linea ferroviaria di Terzo Valico. A tale riguardo nell’autunno scorso si è tenuto un incontro fra il Comune di Novi, Rfi, Italferr, Cociv e Novi Praga durante il quale è stata condivisa una soluzione tecnica per risolvere le interferenze tra le acque bianche e nere e il cantiere del Terzo Valico.
“Il piano prende in considerazione- sottolinea l’assessore all’Urbanistica Maria Rosa Serra- la regimentazione delle acque bianche che provengono dal Retail, attraverso un sistema di raccolta prime piogge, le quali, prima di andare a confluire nella rete fognaria, verranno depurate attraverso appositi filtri, così anche per quelle contigue alla collina con apposito condotto. Grande attenzione è stata data dall’amministrazione comunale, in sede di progettazione, proprio alla regimentazione delle acque. Inoltre attraverso un sistema di rallentamento con apposite griglie e relativo deflusso delle acque bianche, si eviteranno futuri allagamenti, che, purtroppo, si sono verificati nelle abitazioni sottostanti l’autunno 2014”.