Scuola Oneto, le preoccupazioni dei “politici in erba”
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
2 Marzo 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Scuola Oneto, le preoccupazioni dei “politici in erba”

A monopolizzare l'ultima seduta del consiglio comunale dei bambini di Novi Ligure è stato l'istituto Oneto. La maggior parte dei consiglieri in erba provenivano infatti dalla elementare Oneto, e sono stati numerosi gli interventi riguardo lo "stato di salute" di questo edificio

A monopolizzare l'ultima seduta del consiglio comunale dei bambini di Novi Ligure è stato l'istituto Oneto. La maggior parte dei consiglieri in erba provenivano infatti dalla elementare Oneto, e sono stati numerosi gli interventi riguardo lo "stato di salute" di questo edificio

NOVI LIGURE – A monopolizzare l’ultima seduta del consiglio comunale dei bambini a Novi Ligure è stato l’istituto Oneto. La maggior parte dei consiglieri in erba provenivano infatti dalla elementare Oneto , e sono stati numerosi gli interventi riguardo lo “stato di salute” di questo edificio. Sia il sindaco Rocchino Muliere sia l’assessore alla Pubblica Istruzione Cecilia Bergaglio hanno spiegato che proprio alla luce dei problemi e delle criticità della struttura si è ritenuto opportuno mettere mano alla riorganizzazione degli spazi nei vari plessi scolastici.

Da tale riorganizzazione è scaturita la decisione di trasferire gli alunni dell’Oneto alla “Martiri della Benedicta” dove gli spazi sono nuovi e accoglienti. Alcuni bimbi, però, hanno voluto capire se davvero la Martiri sarà la soluzione migliore, sottolineando che, a loro avviso, con l’arrivo di altri alunni nella nuova scuola non saranno sufficienti i servizi igienici. “Questo è assolutamente escluso- ha detto Cecilia Bergaglio- la struttura è stata costruita per ospitare 255 alunni, oggi sono in 150. E i servizi igienici sono stati realizzati tenendo conto dell’utenza massima”.

Qualcuno ha poi posto l’accento sulla mensa. “Abbiamo trovato un paio di volte dei capelli nel piatto, una volta c’era anche un cerotto”. L’assessore Bergaglio ha rassicurato i bambini sottolineando che i pasti “vengono preparati secondo le norme igienico sanitarie, inoltre il menù è stato predisposto da un dietista così che non vengano mai a mancare gli alimenti che aiutano la crescita. Purtroppo quanto è accaduto può essere dovuto all’ultima fase di distribuzione ciò quando i piatti vengono portati in mensa, sicuramente sono episodi spiacevoli, ma possono accadere anche a casa”.

Il sindaco Muliere ha poi annunciato che c’è l’intenzione di modificare lo statuto del consiglio comunale dei bambini per permettere anche agli studenti della scuola media di poter prendere parte all’assemblea. Inoltre è stato annunciato, sempre dal sindaco, che verrà realizzato un parco giochi ai giardini, nello spazio dell’asilo Garibaldi che verrà custodito e chiuso durante le ore serali così da evitare atti di vandalismo.

Alcuni consiglieri hanno anche posto l’accento sul fatto che alla “Pascoli” ci sono i termosifoni scoperti , questo potrebbe essere pericoloso per gli alunni. Anche su questo versante i piccoli sono stati rassicurati dall’assessore ai Lavori Pubblici Felicia Broda. “Stiamo intervenendo anche sulla base delle vostre segnalazioni. Sono diverse le opere che realizzeremo alla Pascoli e fra queste vi è anche la copertura dei termosifoni. Inoltre sulle finestre saranno posizionate delle pellicole particolari che, in caso di scosse di terremoto, impediscono che i vetri frantumati colpiscano le persone”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione