Progetto a sostegno dei parenti dei bimbi autistici, un click per la Onlus ‘Il Sole dentro’
I beneficiari del progetto saranno i bambini che frequentano lassociazione, i loro familiari e gli operatori professionali, i volontari altri genitori con problematiche simili.E' necessaria una raccolta di punti on line per poter accedere alla fase finale della selezione
I beneficiari del progetto saranno i bambini che frequentano lassociazione, i loro familiari e gli operatori professionali, i volontari altri genitori con problematiche simili.E' necessaria una raccolta di punti on line per poter accedere alla fase finale della selezione
Il progetto presentato da ‘Il Sole dentro’ è suddiviso in 3 fasi:
1^ fase (maggio-luglio): ‘Formazione parente traing’ – Essere genitori oggi è un compito sempre più difficile e complesso e farvi fronte richiede volontà, impegno e fatica, ma anche una serie di competenze e di abilità che possono essere sviluppate. Certamente l’affetto e il bene verso i figli sono dei prerequisiti fondamentali, ma non sono sufficienti e soprattutto in alcune circostanze (quando ad esempio i figli presentano delle difficoltà) può essere utile rivedere alcune modalità educative, emotive e relazionali al fine di adempiere in modo maggiormente funzionale e soddisfacente al proprio ruolo educativo. Questa esperienza vissuta da tutti i genitori dell’Associazione, ha preso forma con un progetto diParent Training. Questo nasce con l’obiettivo di potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali di cui ciascuno è portatore e che, a volte, fatica a riconoscere e/o esprimere, ma anche per favorire nei partecipanti l’acquisizione di specifiche competenze educative e delle annesse capacità di autovalutazione e automonitoraggio. E’, infatti, importante non solo conoscere e padroneggiare delle strategie, ma anche essere consapevoli della loro funzione e dei loro potenziali effetti. La metodologia di lavoro prevede diversi momenti: – brevi spiegazioni teoriche, per favorire una maggiore comprensione della problematica presentata dai figli; – attività di coppia e/o di gruppo, finalizzate al confronto e allo scambio reciproco tra i partecipanti; – “lavori a casa”, che hanno lo scopo di poter mettere in pratica quanto appreso. In parallelo con gli incontri per i genitori si svolgeranno i laboratori, con operatori, per i bambini e i fratelli che gradualmente e in piccoli gruppi impareranno i comportamenti di base per la socializzazione in un gruppo più ampio, fase preparatoria all’inserimento al Centro Estivo.
2^ fase (luglio-agosto): Estate insieme. E’ in via di definizione una convenzione con un Centro Sportivo Comunaleche nel periodo estivo attiva Estate Ragazzi. I bambini preparati al gioco in comune saranno inseriti con operatori specializzati in una struttura che li introduce dolcemente nel mondo “sociale” senza pretendere forzature o pressioni.Si rileverà la loro capacità di abilità sociale. Sperimenteranno le attività ma soprattutto le abilità base che avranno evidenziato nella prima fase, come canali preferenziali di socializzazione e comunicazione. Queste attività saranno registrate in un diario apposito che sarà utilizzato nella seconda parte del corso di Parent Training.
3^ fase (settembre-dicembre): Formazione Parent Traing – Il percorso dei Genitori prosegue arricchito da nuove informazioni sul comportamento dei loro ragazzi in una nuova situazione, in questo modo ogni genitore potrà approfondire e accrescere le sue competenze nella gestione e comunicazione con i propri figli. Durante gli incontri di formazione continueranno a essere attivati i laboratori per i bambini e i fratelli. L’inserimento nei laboratori anche dei fratelli aiuterà il gruppo famiglia a crescere insieme e a gestire le problematiche future. Il corso saràaperto a tutti i genitori, anche non dell’Associazione, che hanno figli con la stessa problematica, e ha l’obiettivo strategicodi sensibilizzare il territorio attraverso attività concrete e visibili.
I beneficiari del progetto saranno i bambini che frequentano l’associazione, i loro familiari e gli operatori professionali, i volontari altri genitori con problematiche simili. L’apertura dell’associazione al territorio permetterà la preparazionedi personale di assistenza di competenze specifiche che potranno essere spese sia per accrescere la professionalità e la qualità del servizio sia verso l’Associazione sia soprattutto verso i bambini.
Ora è necessario provvedere ad una raccolta di punti per poter accedere alla fase finale della selezione. Per poter sostenere questo progetto che prevede la continuazione del Parent Training, gli incontri per i fratelli dei nostri ragazzi ed i centri estivi, occorre utilizzare le seguenti procedure:
– Accedere ad Internet e digitare Aviva Community fund-Aviva Italia Cliccare su: Vota i progetti
– Registrarsi (Nome cognome ind. mail password ecc.)
– A questo punto è necessario ritornare alla propria mail dove si riceverà da Aviva Community fund una mail da aprire per cliccare su: “Clicca qui” (in azzurro) cliccare su: Vota i progetto
– Digitare Alessandria sul riquadro: Trova i progetti vicino a te
– Assegnare 10 Punti al progetto : Più forti insieme del Sole Dentro di Alessandria – Onlus