L’ultimo libro di Marenzana: Alle spalle del cielo, l’ex sbirro alla ricerca dell’assassino
Sabato 25 marzo alle ore 18 presso il Salone-Teatro Dai Lucedio in via Verdi 138 a Novi Ligure verrà presentato il nuovo romanzo di Angelo Marenzana Alle spalle del cielo edito da Baldini&Castoldi
Sabato 25 marzo alle ore 18 presso il Salone-Teatro Dai Lucedio in via Verdi 138 a Novi Ligure verrà presentato il nuovo romanzo di Angelo Marenzana ?Alle spalle del cielo? edito da Baldini&Castoldi
In Alle spalle del cielo siamo nell’aprile del 1944. La città è ferita dalle snervanti incursioni di Pippo e dall’inquietudine prodotta dall’attesa di un bombardamento che sembra non decidersi ad arrivare nonostante i ripetuti allarmi.
Un ex sbirro, Lorenzo Maida, coinvolto suo malgrado in un’indagine complessa, non si accontenta di una verità spicciola solo per archiviare la morte di Diego Cattaneo, un balordo già noto alle forze di polizia e di Agostino Rivera detto Graffio, un giovane comunista dalla lingua affilata. Maida lascerà in disparte per qualche tempo la sua attività di commerciante di tessuti, per muoversi come un lupo solitario tra le pieghe della città. Sempre in compagnia dei fantasmi del proprio passato. Sulla sua strada una processione di personaggi e comparse: banchieri senza scrupoli, sbirri in cerca di un futuro, una medium truffaldina con un socio omosessuale, un barbiere siciliano alto un soldo di cacio, appassionati di opera, giocatori di biliardo, sette anarchici e carrettieri svelti di mano.
Tra i ricordi di amanti affascinanti e la tagliente ironia del suo dipendente Curcio, Maida svelerà un volto di Alessandria ben diverso dall’abituale, sonnolente provincia. Mentre in cielo squadriglie di aerei alleati sono pronte a portare l’inferno in terra.