Note d’estate: ritorna la festa medioevale
Il castello di Pozzolo Formigaro
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
27 Aprile 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Note d’estate: ritorna la festa medioevale

Ricco programma di manifestazioni per Pozzolo che accompagneranno l'estate dei pozzolesi e non solo. Fra gli appuntamenti più importanti a giugno la Festa del Benessere con una proposta tutta dedicata allo star bene fisico e psichico. Il prossimo evento in ordine di tempo, il 30 aprile, alla frazione Bettole con la Festa Campagnola

Ricco programma di manifestazioni per Pozzolo che accompagneranno l'estate dei pozzolesi e non solo. Fra gli appuntamenti più importanti a giugno la Festa del Benessere con una proposta tutta dedicata allo star bene fisico e psichico. Il prossimo evento in ordine di tempo, il 30 aprile, alla frazione Bettole con la Festa Campagnola

POZZOLO FORMIGARO – Ritorna, gradito appuntamento, la rassegna “Note d’estate” a Pozzolo Formigaro. Protagoniste degli eventi saranno le associazioni, il commercio e i molti operatori del volontariato pozzolesi. “Si è voluto coordinare in un unico programma- dice l’assessore al Commercio Lucia Ferrando, insieme agli assessori Rosaria Maggio e Lorenzo Caramagna- – diverse manifestazioni , molte delle quali già tenute con successo gli anni scorsi, integrandoli con nuove proposte. A partire da febbraio abbiamo composto un programma unitario. Voglio sottolineare che “Note d’estate” è frutto di una collaborazione fattiva fra le associazioni e l’amministrazione comunale”.

Banco di prova è stata la Fiera delle Palme.  Il 28 aprile si terrà un convegno “Conosci il tuo territorio” sul tema delle farine, organizzato dall’associazione La Frascheta. Il 30 aprile ritornerà la Festa Campagnola alla frazione Bettole. Maggio si aprirà con la gara di volo dell’associazione aeromodellistica Albatros. “Il 26-27 e 28 maggio – sottolinea l’assessore Ferrando– Pozzolo , nelle cantine del Castello , ospiterà la mostra di modellismo , inserita nel campionato nazionale navale statico. Chi vincerà la tappa pozzolese rappresenterà l’Italia nel 2018 in Ungheria”.

Il 27 maggio avrà luogo un momento di riflessione sul sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, organizzato anche questa volta dall’associazione La Frascheta. Il 2 giugno in piazza Castello autoraduno con la proloco pozzolese. Il 4 giugno si svolgerà la festa Pozzolo d’Argento mentre il 6 giugno ritornerà la Strapozzolo, giunta alla sua ventisettesima edizione. Alla corsa podistica competitiva di 6,3 chilometri potranno partecipare, come prova valida del circuito provinciale Aics 2017, i tesserati Aics, Fidal ed Eps. Novità di quest’anno dal 9 all’11 giugno la Fiera del Benessere in piazza del Castello. Nutrito il programma che va dai trattamenti olistici alle dimostrazioni , dalle meditazioni alle conferenze, concerti . Non mancheranno il mercato di prodotti naturali e la degustazione di prodotti bio. Il 16 giugno si ripeterà Arternativa del Forum Giovani mdentre il 18 giugno si potrà prendere parte al torneo di burraco. Il 25 giugno il Lions Club di Pozzolo propone una serata dedicata alla musica napoletana, il ricavato della serata sarà devoluto a favore dei terremotati di Arquata del Tronto. Il 30 giugno serata del ciclismo con “In giro col giro”.

Il 1 luglio sarà ripetuta la manifestazione Le vie del Ballo mentre a Bettole ci sarà il Festival della Proloco. L’8 luglio concerto della banda pozzolese e torneo notturno di calcio. Il 21 luglio la serata sarà dedicata ancora al ballo mentre il 22 luglio si potrà prendere parte alla Cena sotto le stelle con pieces teatrale. Naturalmente dal 5 all’8 agosto tornerà la sagra d’agosto con spettacolo pirotecnico. Il 9 e 10 agosto sarà organizzato dalla bocciofila un torneo di bocce. A settembre tornerà a Bettole la sagra degli agnolotti mentre il 10 settembre è previsto un secondo appuntamento con l’associazione aeromodellistica Albatros. Il programma si chiuderà il 16 e 17 settembre con la Festa Medioevale.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione