Il dottore e Antoine, le due anime del dottor Bajardi
Antonio Bajardi è una delle figure più note di Novi Ligure. Titolare della storica farmacia Bajardi in via Girardengo, accoglie i suoi clienti con un sorriso ed è sempre pronto ad un consiglio. Ma da alcuni anni, smesso il camice da farmacista, si è fatto notare anche come "Antoine", lo showman, animatore ed ideatore di molti spettacoli
Antonio Bajardi è una delle figure più note di Novi Ligure. Titolare della storica farmacia Bajardi in via Girardengo, accoglie i suoi clienti con un sorriso ed è sempre pronto ad un consiglio. Ma da alcuni anni, smesso il camice da farmacista, si è fatto notare anche come "Antoine", lo showman, animatore ed ideatore di molti spettacoli
Il dottor Antonio Bajardi è farmacista per destino famigliare: si tratta infatti della quinta generazione di farmacisti.
“Tutto inizia con Giacomo Bajardi, che all’inizio dell’800 dalla località Bajarda di Garbagna si trasferisce a Novi per avviare in via Roma una attività di farmacista, o come si diceva allora speziale” ci racconta Antonio.
Quando nel 1839 viene inaugurato il teatro Carlo Alberto (oggi teatro Marenco) Giacomo Bajardi trasferisce la sua attività nei locali dove si trova tutt’ora, con l’insegna che vediamo ancora oggi.
L’attività passa poi al figlio Gianettore, che è medico e farmacista. La storia della famiglia Bajardi si intreccia a lungo con la storia della nostra città: è figlio di Gianettore Silvestro Bajardi, eroe della prima guerra mondiale decorato con medaglia d’oro a cui è anche dedicata una via.
Il nonno di Antonio, Alberto, si trasferisce per amore a Padova, dove avvia anche lì una farmacia in centro città mentre a Novi resta Angiolino, fratello di Alberto.
Il nostro Antonio Bajardi nasce a Padova e non ha nel cuore solo la farmacia, ma la danza. A Padova studia appunto sia una che l’altra. Poi, alla fine degli anni ’80, il ramo novese della famiglia finisce e quindi i “padovani” devo decidere che fare della storica farmacia di Novi.
“In realtà, da ragazzo sognavo più il palcoscenico che la farmacia. Poi, ho deciso di venire a Novi nel 1990 proprio per tenere in vita l’attività da cui era nato tutto. Forse, se non fosse stato per Novi, non avrei fatto questo mestiere”.
Così Antonio lascia la sua città natale e viene a Novi, senza conoscere nessuno. “Noi veneti siamo gente espansiva, e non ho avuto difficoltà ad inserirmi in breve tempo. Lo spettacolo e la danza diventano un sogno nel cassetto, e qui a Novi conosco la mia futura moglie”.
Ma la vecchia passione è sopita, non dimenticata. All’inizio degli anni 2000 Antonio diventa papà di una bellissima bambina e comincia anche per lui il rito della recita di fine anno scolastico.
“Mi sono offerto di aiutare le maestre per mettere in scena lo spettacolo di fine anno di mia figlia, e grazie a lei è nato tutto”.
Antonio comincia a pensare gli spettacoli di fine anno, prepara lo spettacolo per i bambini, e torna sul palco come presentatore. Lì la passione per il palco ritorna e lui non scende più.
“Quella con i bambini delle scuole è stata un’esperienza entusiasmante, perché la danza e la musica sono un mezzo fantastico per fare gruppo, per crescere e anche per aiutare magari qualche bambino in difficoltà”.
Oggi “Antoine” è l’animatore di numerosi eventi riusciti a Novi e dintorni, e ha numerose iniziative in cantiere. Sta portando avanti il concorso Miss Cuore di Novi, che avrà il suo evento finale in piazza Dellepiane il 7° luglio, in occasione del primo “venerdì di Novi”. Inoltre, sta organizzando un evento benefico per il 23 giugno a Villa Pomela, con Rotary e Lion’s, che vedrà come ospite anche Max Corfini, volto noto della tv nonché musicista con all’attivo importanti collaborazioni con New Trolls e Pfm.
Ma quale è il vero Antonio Bajardi?
“Entrambi, in realtà. Ma quando sono sul palco mostro davvero il mio volto libero. Invece di intimorirmi tiro fuori il mio lato che preferisco”.
Prossimo appuntamento con Antoine il 12 maggio al Deja-vu di Piazza Falcone e Borsellino per una selezione di Miss Cuore di Novi. Con il dottor Antonio Bajardi, invece, tutti i giorni alla farmacia di via Girardengo.