Un weekend tra musica e medioevo al Forte di Gavi
Home
Carlotta Codogno - c.codogno@ilnovese.info  
2 Giugno 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Un weekend tra musica e medioevo al Forte di Gavi

Proseguono le numerose iniziative sul territorio di Gavi che caratterizzeranno il lungo weekend che è alle porte tra musica, viaggi nel tempo e visite guidate

Proseguono le numerose iniziative sul territorio di Gavi che caratterizzeranno il lungo weekend che è alle porte tra musica, viaggi nel tempo e visite guidate

GAVI – Proseguono le numerose iniziative degli Amici del Forte di Gavi che caratterizzeranno il lungo weekend che è alle porte.

Canzoni per bambini
Domani, sabato 3 giugno, la compagnia Danzare Lunare, di Suisio (BG), dalle ore 11.30 alle ore 17.00, organizza una giornata all’insegna della musica con “Canzoni per bambini” cantate dal vivo da Laura Susan. L’evento avrà come suggestiva cornice il bastione della polveriera al Forte di Gavi. La partecipazione richiede una quota di 5 euro per gli over 18. Per informazioni e prenotazioni: architettopirotta@alice.it o 348 18 59 238.

Gavi città aperta – Ritorno al Medioevo
Domenica 4 giugno dalle ore 10.00 alle 12.00 e poi nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00, spazio alla nuova edizione di “Gavi città aperta – Ritorno al Medioevo”.
In questa occasione la città di Gavi e gli Amici del Forte di Gavi offriranno visite guidate gratuite ai monumenti legati alla storia medievale della città.
I luoghi chiave che verranno aperti al pubblico saranno diversi come la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, con la sua storia e le sue opere d’arte, il Palazzo municipale, fondato a cavallo tra XII e XIII secolo.
E ancora, il Portino Medievale “degli orti”, dove si potrà ammirare la ricostruzione di un presidio di soldati d’epoca medievale a cura della compagnia del Galletto di Alessandria.
Non mancherà, infine, il Molino del Neirone, unico tra quelli della Val Lemme a essere ancora funzionante; quest’ultimo, però, sarà aperto sono nell’orario pomeridiano.
Durante tutta la giornata, poi, sarà allestito un punto informativo presso la Chiesa di San Giacomo a cura degli Amici del Forte.

Il Forte di Gavi

Il maestoso Forte sarà aperto da oggi, venerdì 2, al 4 giugno per permettere agli avventori di effettuare visite guidate alla scoperta di questa fortezza, per secoli nodo cruciale della storia non solo del territorio, ma dell’Italia intera.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione