Morì a causa di una emorragia, medici assolti
Home

Morì a causa di una emorragia, medici assolti

Sono stati assolti i quattro medici a processo per la morte di una donna di 77 anni, dopo un intervento all'ospedale di Novi Ligure

Sono stati assolti i quattro medici a processo per la morte di una donna di 77 anni, dopo un intervento all'ospedale di Novi Ligure

CRONACA – Assolti i quattro medici coinvolti nell’inchiesta per la morte di una donna di 77 anni, deceduta all’ospedale di Novi Ligure, dopo un intervento chirurgico.
Il fatto risale all’aprile del 2011.
La donna, di origini romene, venne sottoposta ad un intervento di colecistectomia. Ma durante l’operazione si ruppe un vaso sanguigno.
Quattro i medici finiti sotto processo: Paolo Majocchi, 63 anni, il chirurgo che la operò (difeso da Alessandro Coco e da Davide Campi), il secondo chirurgo in sala operatoria Eliana Giaminardi, 43 (difesa da Leonardo Nicotra), il primario Paolo Tava, 64, responsabile della Chirurgia di Tortona, ma anche facente funzione al San Giacomo di Novi (difeso dall’avvocato Roberto Tava), e il radiologo Vito La Paglia, 61, difeso da Tino Goglino. I famigliari della donna si erano costituiti parte civile con Lorenzo Repetti.

Il pubblico ministero Giancarlo Vona, durante l’ultima udienza, aveva proposto l’assoluzione per il primario e per il secondo chirurgo, mentre aveva chiesto la condanna a due anni per Majocchi e a un anno per La Paglia.
Ieri, durante le discussione finale, il giudice ha assolto tutti gli imputati.
Nessuno fu dunque responsabile per la morte della donna che sembrava presentare un quadro clinico complesso, tanto che nessuno specialista, prima di quelli novesi, aveva ritenuto possibile operarla.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione