Tutti gli appuntamenti del fine settimana da non perdere
Home
Redazione - redazione@ilnovese.info  
4 Agosto 2017
ore
00:00 Logo Newsguard

Tutti gli appuntamenti del fine settimana da non perdere

Tutti gli appuntamenti del weekend che sta per iniziare, dalla tradizionale fiera d'agosto di Novi Ligure in occasione della Madonna della Neve ai concerti del Gavazzana Blues, all'evento enogastronomico "Gavi sotto il Forte", fino all'incontro con il giornalista Massimo Gramellini a Cabella Ligure

Tutti gli appuntamenti del weekend che sta per iniziare, dalla tradizionale fiera d'agosto di Novi Ligure in occasione della Madonna della Neve ai concerti del Gavazzana Blues, all'evento enogastronomico "Gavi sotto il Forte", fino all'incontro con il giornalista Massimo Gramellini a Cabella Ligure

EVENTI – Tutti gli appuntamenti del weekend che sta per iniziare: dalla tradizionale fiera d’agosto di Novi Ligure in occasione della Madonna della Neve agli eventi musicali di Gavazzana Blues, all’evento enogastronomico “Gavi sotto il Forte”, fino all’incontro con Massimo Gramellini a Cabella Ligure.

Venerdì 04 Agosto

(sino al 06 Agosto) Novi Ligure: Tradizionale Fiera d’Agosto con bancarelle (Viale Saffi). Imperdibile appuntamento con la Notte Bianca di venerdì 04 Agosto con il grande spettacolo pirotecnico (zona stadio ore 22.00) e negozi aperti sino alla mezzanotte. Nel corso della serata, alle ore 21.30 in anteprima e dopo i fuochi d’artificio alle 23.00, in Piazza delle Piane Spettacolo di Danza verticale & acrobazie aeree “Etere” a cura di “VisionAria”.
Il 5 agosto, in occasione della Festa Patronale della “Lagrimosa”, presso la Chiesa Collegiata tradizionale processione con i Cristi lungo le vie del centro storico, dopo la messa in Collegiata delle ore 17,00

(sino al 6 Agosto) Sottovalle/Arquata Scrivia: 41^ Sagra delle Frittelle. Tre serate enogastronomiche al coperto con degustazione di vini e piatti tipici.

(sino al 06 Agosto) Castellazzo Bormida: Ritorna la festa del Fritto misto alla Piemontese organizzata dall’ Associazione Culturale Camelot. Durante la manifestazione si potranno gustare oltre al Fitto Misto alla piemontese, piatti della tradizione e del territorio tra cui antipasti sfiziosi, primi con agnolotti e gnocchetti verdi al gorgonzola, salamini e contorni, dessert tutto innaffiato da ottimi vini. Pensando a chi non gradisce la carne è prevista anche una versione del fritto vegetariana composta da verdure, mele,amaretti, semolino e patatine.

(sino al 06 Agosto) Montaldeo: Sagra del Tacchino e del Dolcetto – 44° edizione. Si protranno degustare la specialità del cosciotto di tacchino, così come i ravioli, gli gnocchi, gli arrosti accompagnati da ottimi vini locali.

(sino al 07 Agosto) Silvano d’Orba: Festa Patronale della Frazione Pieve
Info: Comune di Silvano d’Orba

(sino all’08 Agosto) Rocca Grimalda – San Giacomo: Festa Patronale e sagra dei Ravioli e del Bollito Misto -presso il Circolo Ricreativo Bocciofilo San Giacomo di Rocca Grimalda ore 19:30 apertura ristorante coperto e serate danzanti. Martedì 8 Agosto ore 23:00 spettacolo pirotecnico.

Tagliolo Monferrato: “Racies Flamenca” – Musica dal vivo a cura di Flamenco
libre company Juan lorenzo all’interno della “Rassegna Acqui in palcoscenico” – ore 21 cortile del castello Pinelli Gentile

Carpeneto – Notte magica. Torna la notte più magica dell’estate a Carpeneto. Le vie del paese saranno popolate da maghi, cartomanti, addestratori di serpenti, streghe, gnomi e fate ma non mancheranno trampolieri, acrobati e mangiafuoco per il divertimento di grandi e piccini.

Sabato 05 Agosto
Novi Ligure: La rassegna “Suggestioni in Musica”, continua alle 21, con un concerto presso Corte Solferino. Ingresso gratuito. Il 5 agosto la Tubingen Chamber Orchestra si esibirà in Corte Solferino, Tromba Oliver Lakota, Direttore Jesus Medina.

(sino al 6 Agosto)Pozzolo Formigaro: Tradizionale Festa d’Agosto (fuochi d’artificio)

(Fino al 6 agosto) Gavi – Gavi sotto il Forte. In Piazza Dante sabato 5 e domenica 6 agosto due serate enogastronomiche dal sapore ligure-piemontese. Protagonista, ovviamente, il Gavi Docg e specialità culinarie come le acciughe fritte. Ogni sera accompagnamento musicale.

(sino al 06 Agosto) Parodi Ligure: “Parodi Ligure in Festa”.
L’organizzazione e la realizzazione coinvolgono ormai tutto il paese, in una gara ad aprire luoghi di lavoro abbandonati, a portare attrezzi e suppellettili per arredarli, a ritrovare perdute tecniche e gesti antichi. Giovani e anziani impegnati a documentare quella cultura contadina che sembrava cancellata non solo dalla vita quotidiana ma anche dalla memoria. Sarà presente stand gastronomico con prodotti locali.

(sino al 6 Agosto)Pratolungo: Tradizionale Festa Patronale

Cabella Ligure: ”Cabella Incontra” alle ore 18 al Palavittoria incontro con Massimo Gramellini. Silvano Balestreri intervista il celebre giornalista del Corriere della Sera.

Cremolino: “Cremolino Teatro e Musica 2017” – Sabato 5 Agosto alle 21:15 la Rassegna aprirà con la Musica della cantante Madhura accompagnata al pianoforte da Alessandro Toselli che presenterà colonne sonore tratte da cartoni animati e film.

(sino al 20 Agosto) Cremolino: “Cremolino Teatro e Musica 2017” – L’Associazione Culturale “I Guitti” presenta la Rassegna Teatro e Musica che avrà luogo nella Piazza Vittorio Emanuele. In caso di maltempo si svolgerà nell’Auditorium del Centro Karmel che da sulla medesima Piazza. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21:15. 

Lerma: “MusicaLerma 2017” – 3° Edizione – Quinto appuntamento: Concerto Rock Acustico – Family Business. Piazza del Castello alle ore 21:00

(sino al 06 Agosto) Gavazzana: “Blues festival 2017”. Giunto alla sua settima edizione il festival vuole raccontare l’emozione della musica dal vivo valorizzando tecnica e passione. Il tema artistico sarà il blues interpretato da grandi professionisti. Si terranno due concerti per sera, il primo dedicato alla chitarra, in seconda serata Blues Band. Sabato 05 Pierangelo Mugavero e Alex Usai Band in concerto / Domenica 6 Daniele Gigli (one man band) e Long’s Valley Blues Band (special guest Ginger Brews). Inizio concerti ore 21.30, ingresso libero. Per info www.gavazzanablues.it.

Ovada – Costa di Ovada: Festa solenne dalla Madonna della Neve – S. Messa alle ore 10 e processione serale

Serravalle Scrivia, modamusica all’Outlet. Eventi musicali gratuiti e lounge area, per un pieno di shopping e divertimento. Musica con Jennings Couch + Nameless DJ Set: SLVR + Reebs.

Bandita di Cassinelle: Sarà inaugurata sabato 5 agosto e resterà visitabile fino al 12 agosto (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00) la mostra fotografica “Una finestra sul Mondo” a cura di Rosanna Sardo. La mostra – realizzata presso l’Oratorio di San Rocco – è il risultato dei viaggi che l’artista ha compiuto negli anni scattando foto a luoghi, culture e persone di ogni Paese

Domenica 06 Agosto

Cabella Ligure: torna il tradizionale mercatino dell’antiquariato, artigianato e hobbistica, per tutto il giorno in piazza Vittoria.

Cremolino: “Cremolino Teatro e Musica 2017” – Doppio concerto a partire dalle 21:15 : Juri Risso con Elisa Ferrando (concerto di chitarra classica); a seguire Percorso Inverso che presenterà un revival anni 60,’70,’80.

Casaleggio Boiro: “M&M Motoraduno” organizzato dal Motoclub Stazzano Boar’s Nest in collaborazione con Casa Regium. Durante la giornata prevista anche la presenza di mercatino con prodotti agricoli.

Tagliolo Monferrato: Concerto – a cura della Scuola di Musica Matra – ore 21.00 in piazza Bruzzone

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione