Al Derthona Ginnastica il ‘Memorial Barbara Gemme’, terza la Forza e Virtù
Pioggia di medaglie individuali per la Forza e Virtù, en plein di Gemme e Giordano. Nonostante l'ottima prova, però, il trofeo se lo è aggiudicato la Derthona Ginnastica
Pioggia di medaglie individuali per la Forza e Virtù, en plein di Gemme e Giordano. Nonostante l'ottima prova, però, il trofeo se lo è aggiudicato la Derthona Ginnastica
Ma andiamo con ordine, perché il weekend è stato lungo e intenso. Nella giornata di venerdì 8 è toccato alle piccolissime (5-8 anni) nel Top Gym Test che, come evidenzia la denominazione, altro non è che una valutazione senza classifica per le giovanissime promesse della ginnastica regionale. Elisa Sartirana, Lisa Bagnasco, Amira Braus, Camilla Daraio allenate da Elena Mandirola si sono ben comportate eseguendo quanto richiesto dal loro programma.
La giornata di sabato 9 era dedicata alle agoniste del programma A. Ad aprire le gare sono state le Junior e Senior A2 con Silvia Giraudi oro nel concorso generale (Sen), quinto posto per Federica De Mello (Jun) e l’ottimo volteggio di Nicole Clemente (Jun). Nelle Senior A1 sono quattro gli ori di Giulia Gemme (generale-volteggio-parallele e trave), uno per Emma Novello (corpo libero) oltre a tre secondi posti. Un bronzo alla trave per Valentina Massone e alle parallele per Irina Adouchkina. Nella categoria Allieve un argento per Sara Picollo al corpo libero e un onorevole prestazione per Alessandra Coco.
Nella mattinata della terza giornata, per la categoria Allieve, è arrivato un bronzo per Melissa Tacchino al volteggio e i buoni piazzamento per Fiammetta Bertoli e Melissa Caraccio. A seguire, dalle Junior programma B, sono arrivate le maggiori soddisfazioni di giornata. Virginia Giordano ha letteralmente sbaragliato il campo vincendo il concorso generale, il volteggio e la trave mentre Irdes Mehmeti ha conquistato l’oro alla trave e il bronzo generale. Altrettanto buone le prestazioni di Giulia Parodi, Giulia Ravera, Sofia Giampieri, Sofia Bolfo, Viola Petitti, Stella Giada Giudice e Laura De Bernardi. Nelle Senior piazzamenti onorevoli per Federica Ferrari e Martina Scaglione.
Nonostante l’ottima prova il trofeo del Memorial è andato alla Derthona Ginnastica in modo definitivo mentre per la Forza e Virtù un terzo posto comunque positivo. Sebbene l’avvento del nuovo calendario federale pone in un momento non molto favorevole per le ginnaste Gold (programma A) che hanno ormai terminato da tempo le competizioni, il Memorial per la Forza e Virtù resta e resterà sempre un appuntamento a cui non si può mancare per ricordare una ginnasta, Barbara; che negli anni settanta ha onorato e portato in giro per l’Italia i colori del sodalizio novese.