Fornaro punta alla vittoria con Liberi e Uguali
Liberi e Uguali ha ufficializzato tutti i candidati. Con Fornaro ci saranno anche Serafin, alessandrino che vive a Garbagna, Marco Rossi di Casale, Claudia De Marchi, sindaca di Fontanetto Po. Il Pd decide oggi, a Roma
Liberi e Uguali ha ufficializzato tutti i candidati. Con Fornaro ci saranno anche Serafin, alessandrino che vive a Garbagna, Marco Rossi di Casale, Claudia De Marchi, sindaca di Fontanetto Po. Il Pd decide oggi, a Roma
Con Fornaro, candidato sia all’uninominale che al plurinominale, ci sarà al numero tre del listino Davide Serafin, alessandrino residente a Garbagna. Sempre alla Camera, ma nel collegio di Vercelli (che comprende anche le città di Casale e Valenza) il candidato è Marco Rossi, assessore del comune di Casale. Nel collegio plurinomiale di Asti, che comprende anche Acqui, il candidato di Liberi e Uguali è Marco Castaldo. Al Senato, sempre per Leu, nel collegio uninominale Alessandria-Asti e capolista del plurinominale,è candidata la senatrice uscente Nerina Dirindin.
Nel collegio uninominale del Senato di Vercelli e Biella, di cui fanno parte anche Casale e Valenza, la candidata è la sindaca di Fontanetto Po, Claudia De Marchi.
Per il Movimento 5 Stelle sono già stati resi noti i nomi dei candidati nei collegi plurinominali. C’è l’avvocato Giuseppe Castagna alla Camera e Susy Matrisciano al Senato. Sempre per la Camera, ma come “supplente” (entrerà in gioco solo in caso di impedimento di uno dei candidati di prima scelta) c’è il novese Andrea Pernigotti.
Mancano all’appello i candidati di Pd, Forza Italia e Lega.
Per il partito di Salvini è dato per scontato il nome di Riccardo Molinari, che se la dovrà vedere per l’elezione alla Camera con Fornaro e, probabilmente, con Borioli.
Il Pd scioglierà le riserve dopo il consiglio nazionale che si terrà a Roma. In pole position ci sono: il senatore uscente Daniele Borioli, che potrebbe però correre per la Camera; la deputata uscente Cristina Bargero di Casale, il deputato sempre casalese Fabio Lavagno, l’attuale vicesindaco di Tortona Marcella Graziano.
Per Forza Italia resta in pista per il collegio uninominale del Senato Massimo Berutti, ex sindaco di Tortona ed attuale consigliere regionale.
Per tutti il termine ultimo di presentazione delle candidature è lunedì 29 gennaio.