Forza Italia, rimosso il coordinatore dei giovani. E Cuccuru passa alla Lega
Home
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info  
15 Marzo 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Forza Italia, rimosso il coordinatore dei giovani. E Cuccuru passa alla Lega

Prima lo scarso risultato ottenuto alle elezioni. Poi la notizia che il consigliere comunale Costanzo Cuccuru ha scelto di passare alla Lega. Infine la decisione di rimuovere il coordinatore del gruppo giovanile. Forza Italia a Novi Ligure naviga in acque agitate

Prima lo scarso risultato ottenuto alle elezioni. Poi la notizia che il consigliere comunale Costanzo Cuccuru ha scelto di passare alla Lega. Infine la decisione di rimuovere il coordinatore del gruppo giovanile. Forza Italia a Novi Ligure naviga in acque agitate

NOVI LIGURE – Prima lo scarso risultato ottenuto alle elezioni del 4 marzo. Poi la notizia che il consigliere comunale Costanzo Cuccuru ha scelto di passare alla Lega. Infine la decisione di rimuovere il coordinatore del gruppo giovanile. Forza Italia a Novi Ligure naviga in acque agitate.

Lo si era visto sin dallo spoglio delle elezioni politiche. Il partito di Berlusconi, in città, aveva preso 1.860 voti, pari al 12,8 per cento dei consensi, esattamente mille in meno rispetto al 2013, fagocitati dalla Lega di Salvini. Il segretario novese Andrea Sisti aveva di sicuro messo in conto una stagione in risalita, ma probabilmente non si sarebbe aspettato l’addio di Costanzo Cuccuru, candidato sindaco con Forza Italia nel 2014, né i grattacapi che gli avrebbe riservato il coordinatore dei giovani Alessandro Naccarato.

Partiamo proprio da quest’ultimo. Trentacinque anni, nominato nel febbraio 2017 alla guida del gruppo giovanile di Forza Italia, ieri è stato rimosso con uno scarno comunicato che non lascia dubbi circa il (mancato) apprezzamento del suo operato: «Il coordinatore provinciale Andrea Pace si attiverà per ridare alla sezione giovanile novese un coordinatore degno di tale ruolo». Naccarato non si scompone: «È stata la conseguenza della mia campagna elettorale innovativa», dice lui riferendosi ai messaggi e ai video postati sui social network. Spesso critici nei confronti della Lega: «Non penso che gli alleati se la siano presa, ma non lo escludo». Il duro giudizio politico emesso nei suoi confronti dai vertici provinciali del partito non sembra importargli: «Forza Italia continua a essere la mia casa». E dire che in un’intervista pubblicata oggi sul Novese e realizzata prima che venisse rimosso, Naccarato si era pure dichiarato disponibile a fare il candidato sindaco per il centrodestra alle elezioni 2019. Un’eventualità che – se prima era quantomeno improbabile – oggi appare semplicemente impossibile.

Sisti preferisce non commentare il caso, così come l’addio a Forza Italia da parte di Costanzo Cuccuru. Che non sarebbe un fulmine a ciel sereno: da due anni Cuccuru non era più iscritto al partito di Berlusconi e alle ultime elezioni il consigliere comunale ha fatto il rappresentante di lista per la Lega. Con le accuse comunque non ci va giù leggero, parlando di un partito «troppo verticistico» e «sempre più democristiano» che «non riesce a radicarsi sul territorio».
Per il segretario novese del Carroccio, al contrario, si tratta di un’altra vittoria dopo il ritorno nei ranghi di Pino Dolcino: «Abbiamo sostenuto Cuccuru nella difficilissima campagna elettorale per le comunali 2014 dove il centrodestra si presentò completamente diviso – dice Giacomo Perocchio – La sua decisione è coerente e non si tratta di un passaggio improvvisato dovuto ai risultati delle elezioni politiche. Nei nostri confronti è sempre stato leale e disponibile, le porte della Lega sono aperte: il suo bagaglio di esperienza sarà un valore aggiunto per il nostro gruppo che vanta numerosi giovani».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione