La seconda casa è una risorsa preziosa, falla fruttare
Ogni casa verrà esaminata dal personale qualificato dell'agenzia danese Novasol che darà semplici ma efficaci consigli su come rendere più attrattivo e accogliente l'alloggio per il turista. Tutti i proprietari avranno la possibilità di monitorare prenotazioni e incassi in tempo reale e potranno sempre contare sull'assistenza del team Novasol e sull'esperienza del Distretto del Novese
Ogni casa verrà esaminata dal personale qualificato dell'agenzia danese Novasol che darà semplici ma efficaci consigli su come rendere più attrattivo e accogliente l'alloggio per il turista. Tutti i proprietari avranno la possibilità di monitorare prenotazioni e incassi in tempo reale e potranno sempre contare sull'assistenza del team Novasol e sull'esperienza del Distretto del Novese
Il primo passo per chi vuole affittare la propria abitazione, come racconta Cristiana Carpini product manager del nord Italia per Novasol, è verificare l’idoneità degli immobili. Qui entra in gioco Claudia Dellacasa, la property recruiter, responsabile di Liguria e Piemonte, che andrà casa per casa valutando con un punteggio a stelle, come per gli alberghi, il livello di ogni proposta e poi suggerirà ai proprietari piccole ma fondamentali attenzioni per rendere l’alloggio appeal per il turista e fare un up grade.
Ogni immobile sarà poi visibile online sul portale Novasol e avrà un simbolo che lo caratterizzerà a seconda che vada bene per una famiglia, per una coppia, per gli amici a quattro zampe, che sia in un borgo storico e così via. Una volta accettata la casa, schedata, fotografata dai professionisti del tour operator, sarà messa online entro un mese circa a disposizione del turisti che decideranno di affidarsi a Novasol per la propria vacanza. L’agenzia danese, infatti, si occuperà di vendere in blocco il pacchetto turistico comprendente di volo, trasporti, alloggio e vari extra.
«Cosa occorre per migliorare la propria casa vacanze? Tenendo conto che i nostri clienti tipo sono per lo più famiglie, provenienti per la maggior parte dai paesi del nord come Svezia, Danimarca o Germania, con due o più bambini – racconta Claudia Dellacasa- è un vantaggio avere in casa cose semplici ma non scontate come uno scalda biberon, un piccolo fasciatoio, un seggiolone e ovviamente qualche giocattolo… il nostro motto è “non buttate nulla, si ricicla tutto!”. Ciò che cerchiamo per i nostri clienti è che fin dalle prime immagini della casa si respiri aria di accoglienza in un luogo autentico pregno di tradizione e cultura locale».
Ogni proprietario, firmando il contratto, vedrà nero su bianco il suo guadagno netto a settimana (importo che verrà accreditato in anticipo di mese in mese) e tutti i servizi di cui potrà usufruire gratuitamente ovvero l’assicurazione contro danni, la pubblicità e l’assistenza nella propria lingua madre. Cosa chiede Novasol in cambio? La disponibilità di almeno 12 settimane all’anno dell’immobile e la quasi esclusiva per i mesi di punta ad esempio luglio e agosto. A carico del proprietario sarà ovviamente il check-in e l’invio dei documenti degli ospiti alla Questura.
Il Distretto del Novese parteciperà in modo attivo all’accoglienza dei turisti: «Noi vogliamo aiutare tutti coloro che inseriranno le proprie case in questo circuito – afferma la referente Barbara Gramolotti – a rapportarsi con i turisti creando e dando a disposizione brochure, delle mini guide, fatte ad hoc in diverse lingue con tutto ciò che è possibile vedere o fare sul territorio senza dimenticare gli eventi che, soprattutto in estate ed autunno, spopolano nella nostra zona… gli stranieri, poi, amano le sagre, le feste di paese e noi, su questo, siamo fortissimi!».
Per tutte le informazioni www.novasol.it o www.distrettonovese.it o contattare Claudia Dellacasa alla mail claudia.dellacasa@novasol.com oppure Barbara Gramolotti all’indirizzo info@distrettonovese.it.