“Canta che ti passa”, letture e musiche della Grande Guerra
Lo spettacolo che andrà in scena nel parco comunale "I ragazzi della Benedicta" di Serravalle Scrivia deve il suo titolo a un motto che recita "Canta che ti passa", apparentemente inciso sulla parete di una dolina da un soldato ignoto durante la Prima Guerra Mondiale
Lo spettacolo che andrà in scena nel parco comunale "I ragazzi della Benedicta" di Serravalle Scrivia deve il suo titolo a un motto che recita "Canta che ti passa", apparentemente inciso sulla parete di una dolina da un soldato ignoto durante la Prima Guerra Mondiale
SERRAVALLE SCRIVIA – Il gruppo Caronte, esibitosi già in numerose sale, auditorium e festival, sabato 23 giugno porterà in scena a Serravalle lo spettacolo “Canta che ti passa! Letture e musiche della grande guerra, in trincea e nei salotti”.
Questo spettacolo, che andrà in scena in occasione del centenario della conclusione della Grande Guerra, deve il suo titolo a un motto che recita “Canta che ti passa”, apparentemente inciso sulla parete di una dolina da un soldato ignoto durante la prima guerra mondiale; questo monito, come è facile intuire, doveva essere un invito a non lasciare che la paura prendesse il sopravvento e a sconfiggere le preoccupazioni grazie al canto.
Questa frase rappresenta dunque molto bene l’atmosfera che il gruppo Caronte vuole riproporre attraverso testi letterari, filmati e canzoni, che all’epoca venivano cantate sia nelle trincee che nei salotti. Il fine ultimo dello spettacolo è dare un contributo al recupero della memoria storica di quelli che sono stati tra gli anni più bui della storia e onorare tutti coloro che soffrirono e morirono nelle trincee, così come tutte le donne che lavorarono strenuamente per sostenere le esigenze delle proprie famiglie.
Lo spettacolo si svolgerà alle ore 21.00 presso l’arena spettacoli del parco comunale “I ragazzi della Benedicta”.