Al parco castello il teatro itinerante con i ragazzi dell’Amaldi
Nella cornice silvestre del parco castello di Novi Ligure, 22 ragazzi del liceo Amaldi si esibiranno in un particolare spettacolo itinerante, frutto del lavoro compiuto col laboratorio teatrale a cura degli attori Laura Gualtieri e Andrea Robbiano
Nella cornice silvestre del parco castello di Novi Ligure, 22 ragazzi del liceo Amaldi si esibiranno in un particolare spettacolo itinerante, frutto del lavoro compiuto col laboratorio teatrale a cura degli attori Laura Gualtieri e Andrea Robbiano
NOVI LIGURE – La sera di giovedì 28 giugno avrete modo di vivere un’esperienza magica, surreale, tragicomica. In sostanza: una sera come diverse altre, in presenza della cena in bianco, di un chiaro di luna sperasi sereno e dall’ambientazione silvestre e misteriosa del parco castello di Novi Ligure, 22 ragazzi del liceo Amaldi si esibiranno in un particolare spettacolo itinerante, frutto del lavoro compiuto col laboratorio teatrale “Officina Mercuzio” a cura degli attori Laura Gualtieri e Andrea Robbiano [insieme nella foto].
Molti di questi studenti, a settembre dello scorso anno, avevano recitato in uno spettacolo, “Teste di legno”, sempre itinerante, che si snodava per le vie del centro storico e che aveva come tema un’originale rivisitazione della storia di Pinocchio di Carlo Collodi. Ed eco il loro ritorno con un tema sul quale i ragazzi hanno apportato decine di variazioni: un tema tragico declinato più volte in chiave comica, più volte con un certo spirito di invettiva. Questo tema è “La fine del mondo”, a cui potrete assistere godendovi una passeggiata nella frescura serale del parco castello, lasciandovi condurre per le varie stazioni, disseminate in scorci teatrali e suggestivi della zona verde.
Infatti uno spettacolo itinerante si articola in questo modo: vi sono diverse scene (che, bisogna dirlo, in questo caso sono state interamente ideate e scritte dagli alunni partecipanti) posizionate a un certa distanza tra loro in un ambiente generalmente aperto. Diversi gruppi vengono accompagnati da una guida a vedere le varie scene. Il pubblico, dunque, è diviso in gruppi e condotto presso le diverse scene di modo che nessuno debba aspettare e tutti possano godersi lo spettacolo in maniera fluida e lineare.
La rappresentazione sarà gratuita e si terrà a partire dalle 21.00. Si tratta di un’esperienza artistica davvero insolita, per chi è abituato a entrare nei teatri per sedersi e avere una scena frontale: la natura e le sue costruzioni saranno il palco dei nostri attori. I ragazzi hanno per tutto l’anno scritto, riscritto, rivisto e inventato oltre che imparato le loro parti.
Gli alunni, così facendo, imparano a esprimersi, migliorano la propria comunicazione, la loro parola in pubblico e, non ultimo, arricchiscono la loro capacità di improvvisare di fronte a ostacoli improvvisi per riuscire a ottenere il risultato voluto. Questa esperienza ha certamente formato molto il carattere di certi ragazzi: per ora ci basti augurare una bella riuscita dello spettacolo, (speriamo) una grande affluenza di pubblico.
I ragazzi che vedrete recitare sono: Alessandro Bruzzone, Alessia Pignatelli, Andrea DiGiovine, Aja Morandini, Beatrice Bottiero, Beatrice DiSanto, Beatrice Orione, Clarissa Cascardo, Elena Gazzaneo, Eleonora Focante, Eugenio Vecchione, Federico Nigra, Francesco Ferrando, Giada Perini, Giulia Montessoro, Iacopo Brengio, Lorenzo Imperato, Matilde Di Santo, Matilde Massone, Matteo Norese, Matteo Vignoli, Roberta Rossi.