Duo violino-pianoforte all’abbazia di San Remigio
Home
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info  
1 Agosto 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Duo violino-pianoforte all’abbazia di San Remigio

Sarà l'abbazia di San Remigio a Parodi Ligure a ospitare il terzo appuntamento della rassegna Settimane Musicali Internazionali 2018: a esibirsi saranno due giovani musicisti, Simone Rugani al pianoforte e Daniele Sabatini al violino

Sarà l'abbazia di San Remigio a Parodi Ligure a ospitare il terzo appuntamento della rassegna Settimane Musicali Internazionali 2018: a esibirsi saranno due giovani musicisti, Simone Rugani al pianoforte e Daniele Sabatini al violino

PARODI LIGURE – Venerdì 3 agosto alle ore 21.15 sarà l’abbazia di San Remigio a Parodi Ligure a ospitare il terzo appuntamento della rassegna Settimane Musicali Internazionali 2018, realizzata dall’associazione Musica&Cultura Pentagramma in stretta collaborazione con l’associazione Oltregiogo e anche con il contributo di diversi sponsor locali e il prestigioso patrocinio del Lions Club Gavi e Colline del Gavi e della Sezione di Novi Ligure della Lilt a cui saranno devoluti i proventi delle serate.

A esibirsi sarà il duo Sabatini Rugani (violino e pianoforte) con musiche di Beethoven, Mendelssohn e Ravel.
Il duo è composto da due giovani musicisti che da subito hanno iniziato l’attività concertistica esibendosi in teatri e sale da concerto in Italia e in Europa. Hanno suonato inoltre per numerose stagioni tra cui l’Asiago Festival, dove si sono esibiti anche in quartetto con il violoncellista Claudio Pasceri e il violista Duccio Beluffi. Il duo svolge anche attività di beneficenza per l’Associazione Internazionale per l’aiuto di bambini afghani. Entrambi i musicisti hanno singolarmente un prestigioso curriculum formativo professionale.

Simone Rugani (pianoforte) nato nel 1993 si è diplomato a 17 anni con il massimo dei voti, è risultato essere vincitore di importanti Concorsi nazionali ed internazionali e ha inciso un cd/dvd del compositore Cesare Galeotti e un cd con musiche di Debussy e Stravinsky. Attualmente frequenta il master di secondo livello in pianoforte presso il conservatorio “Pollini” di Padova e si perfeziona presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma.

Daniele Sabatini (violino) è nato a Roma nel 1995 ma è cresciuto in Australia dove ha iniziato all’età di 7 anni, a Melbourne, lo studio del violino. Nel 2010 è stato selezionato per suonare allo “Showcase Concert” del Festival di Melbourne e, nello stesso anno nell’Opera House di Sydney. Sempre nel 2010 si trasferisce a Roma dove intraprende il corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma. Ha suonato in diverse formazioni musicali, collaborando con direttori di fama internazionale come Justin Freer ed Ennio Morricone.

L’ingresso è libero e la partecipazione oltre ad arricchire la cultura musicale rappresenterà un buon modo per partecipare a progetti ambiziosi in ambito oncologico. Gli eventi della rassegna possono essere seguiti sul sito www.associazionemusicaculturapentagramma.com e su facebook nella pagina Associazione Musica&Cultura Pentagramma.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione