In teatro con i piedi per terra
Il teatro Giacometti di Novi Ligure ospiterà lo spettacolo agri-culturale "In teatro con i piedi per terra", nel quale i contadini di oggi dialogano con i grandi letterati del passato attraverso recitazione, musica e video. "Possiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere" è il messaggio che vuole lanciare questo spettacolo
Il teatro Giacometti di Novi Ligure ospiterà lo spettacolo agri-culturale "In teatro con i piedi per terra", nel quale i contadini di oggi dialogano con i grandi letterati del passato attraverso recitazione, musica e video. "Possiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere" è il messaggio che vuole lanciare questo spettacolo
NOVI LIGURE – Mercoledì 26 settembre alle ore 21.00 al teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure si terrà uno spettacolo agri-culturale, “In teatro con i piedi per terra”: arte, terra e comunità, con Andrea Pierdicca (voce) ed Enzo Monteverde (chitarra); regia Antonio Tancredi. Ingresso gratuito.
Un viaggio alla ricerca del senso di appartenenza alla terra e alla comunità umana. Il progetto dell’associazione Radici nel cielo nasce da un’esperienza on the road attraverso le campagne italiane. È iniziato infatti con una ricerca video che ha attraversato l’Italia: 4 mila chilometri, 26 tappe e 70 interviste per raccontare le storie e le voci di contadini, artigiani, allevatori, medici, ricercatori scientifici e professori universitari. Esemplarità che ci indicano una via da percorrere: “possiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”.
Questo lavoro è diventato un film documentario dal titolo “Con i piedi per terra”, selezionato al Festival di Cinemambiente di Torino 2017 e vincitore della menzione speciale di Legambiente.
Parallelamente la ricerca è continuata con il teatro, andando ad intervistare gli antenati, quegli autori del passato che, come i contadini, hanno lasciato nelle loro pagine i semi di un pensiero profondamente legato alla terra.
“In teatro con i piedi per terra” è uno spettacolo teatrale dove i contadini di oggi, come in unico grande convivio, dialogano con i grandi letterati del passato attraverso recitazione, musica e video; si ritrovano quindi in un pensiero comune: il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra che dobbiamo tornare a riconoscere come sacra.
Radici nel cielo sta lavorando anche alla nascita di un nuovo spettacolo teatrale, “Il processo alle multinazionali”.