Gaviese corsara nel derby: decide un’autorete
Arquatese sconfitta al "Garrone", ma ora rientrano pedine importanti per lo scacchiere di mister Paveto
Arquatese sconfitta al "Garrone", ma ora rientrano pedine importanti per lo scacchiere di mister Paveto
Il derby (già visto ai primi di settembre in Coppa Piemonte) ha messo di fronte due squadre provenienti da sconfitte maturate in contesti diversi: l’Arquatese, al di là della sconfitta, aveva lasciato buone impressioni contro l’HSL Derthona, mentre la Gaviese era uscita malconcia dal confronto con il Rapid Torino, squadra materasso del girone. Nei 95’ di Arquata si sono registrate relativamente poche occasioni da gol, nate per lo più da iniziative personali come quella di Minopoli a metà ripresa, sul cui passaggio a centro area non è intervenuto nessuno a deviare in rete, oppure su un paio di mischie in area di rigore, senza particolari patemi per il portiere di casa, Gabriele Torre.
Nella Gaviese si sono visti per la prima volta all’opera Walter Taverna, rientrato dopo un anno di pausa, e il giovane Costa Pisani, fra i migliori prodotti del settore giovanile del Carrosio. La rete decisiva è nata nel finale da uno spiovente di Federico Perfumo mal gestito dalla difesa biancoceleste, e dal malinteso fra portiere e difensore è sortita una deviazione sfortunata di Firpo, che con la schiena ha insaccato il pallone in grado di garantire alla Gaviese la seconda vittoria del suo campionato. La squadra di Paveto si trova, in questo momento, a quota 4 punti e affronterà un Cenisia piazzato un punto oltre l’Arquatese e reduce dalla vittoria per 4-1 sul campo del Rapid Torino. La Gaviese, dal canto suo, balza a quota 7 e attende l’incontro con il Pro Villafranca di fronte al pubblico amico: gli astigiani hanno perso 3-2 in casa contro l’HSL Derthona nell’ultimo turno, subendo una rimonta negli ultimi minuti grazie alla doppietta di Giulio Merlano.
ARQUATESE – GAVIESE 0-1
Reti: st 49’ Firpo aut
Arquatese: Torre Ga, Firpo, Trapasso, Daga (st 19’ Manzati), Pappadà, Tavella, Motta, Maldonado, Torre Gi (st 15’ Minopoli), Petrosino, Spiga (st 28’ Mofena). A disp: Benedetti, Massa, Zoppellaro, Fahmy, Nesci. All. Paveto
Gaviese: Bodrito, La Neve, Perfumo F, Marongiu, DI Balsamo (st 3’ Donà), Taverna. Perfumo A (st 26’ Bisio), Lovisolo, Costa Pisani (st 39’ Scimone), Meta, Quattrone (st 26’ Cecchetto). A disp: Viola, Cazzulo, Coscia, Bronchi, Mondula. All Lolaico
Arbitro: Zambetti di Lovere
Note: ammoniti Trapasso, La Neve, Perfumo F, Marongiu, campo in condizioni imperfette, 0’ e 5’ di recupero, 200 spettatori circa.