Protezione Civile, esercitazioni e simulazioni per testare il piano comunale
Home
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info  
4 Ottobre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Protezione Civile, esercitazioni e simulazioni per testare il piano comunale

Un sisma della stessa magnitudo di quello avvenuto in zona nel 2003; una maxi emergenza sanitaria, con feriti da trasportare e persone da mettere in salvo: sono questi gli scenari che verranno ricreati a Serravalle Scrivia durante i tre giorni di esercitazione di Protezione Civile Praesidium 2018. Organizzato anche un corso di primo soccorso pediatrico e sicurezza in auto

Un sisma della stessa magnitudo di quello avvenuto in zona nel 2003; una maxi emergenza sanitaria, con feriti da trasportare e persone da mettere in salvo: sono questi gli scenari che verranno ricreati a Serravalle Scrivia durante i tre giorni di esercitazione di Protezione Civile Praesidium 2018. Organizzato anche un corso di primo soccorso pediatrico e sicurezza in auto

SERRAVALLE SCRIVIA – Per tre giorni, volontari e dipendenti della Croce Rossa di Serravalle, il gruppo Alpini e tecnici e dipendenti comunali saranno impegnati nell’esercitazione di Protezione Civile comunale “Praesidum 2018“: da venerdì 5 a domenica 7 ottobre saranno diversi i momenti e gli scenari ricreati per testare il piano comunale di protezione civile.

Venerdì la giornata sarà dedicata al rischio sismico – spiega nel dettaglio Massimo Repetto, delegato locale per l’attività di emergenza del gruppo di Protezione Civile – simulando un terremoto della stessa magnitudo di quello avvenuto in zona nel 2003 e danni alle sedi della Croce Rossa, del municipio e del comando di Polizia municipale. Verrà quindi montata una struttura tendata al campo sportivo, dotata anche di cucina, e creato il Coc, il centro operativo comunale, come avviene nella realtà al verificarsi di questo tipo di eventi. Saranno il personale e i tecnici del Comune, gli alpini e la Croce Rossa a gestire l’evento: si tratterà di una gestione per posti comando – come si dice in gergo tecnico – più amministrativa e di coordinamento, mentre sabato l’attività sarà più operativa, simulando una maxi emergenza sanitaria: il crollo di un edificio con persone intrappolate al suo interno, la ricerca di dispersi con l’ausilio di unità cinofile e verrà ricreato anche un incidente stradale particolarmente complesso”.

Domenica 7 settembre alle 10.30 al campo sportivo verrà organizzato il corso di primo soccorso pediatrico e sicurezza in auto, “fondamentale per coloro che hanno a che fare con i bambini e occasione per avvicinare le persone al sistema di Protezione Civile”, fa notare Repetto.
Offerta libera, il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di materiale sanitario. Info: tel. 391 4372500.

La struttura allestita al campo sportivo rimarrà aperta e visitabile da venerdì a domenica, aspettiamo bambini e genitori – afferma ancora Repetto – In questi tre giorni, metteremo a punto la cooperazione che quotidianamente è già in atto tra Croce Rossa, Comune e alpini. I cittadini vedranno passare molti mezzi di soccorso, durante l’esercitazione non verranno utilizzate sirene, ma verrà sicuramente notato movimento di personale”.

L’esercitazione è un momento fondamentale anche per il cittadino che, secondo il nuovo codice della Protezione Civile, fa parte del sistema nazionale di protezione civile, sia fornendo aiuto alle strutture operative, ma soprattutto informandosi e adottando comportamenti consapevoli in base ai rischi a cui è esposto.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione