Ludovica Cavo vince il titolo italiano Cadetti sui 300 metri a ostacoli
Clamoroso exploit della portacolori della Serravallesse
Clamoroso exploit della portacolori della Serravallesse
La 14enne Ludovica Cavo dell’Atletica Serravallese ha vinto il titolo italiano nella prova dei 300 metri a ostacoli della categoria cadetti, ai campionati tricolori di Rieti, con il tempo di 43’’74: è la miglior prestazione di tutti i tempi per la categoria in Italia.
Ludovica abita a Gavi, frequenta il liceo ‘Amaldi’ a Novi e pratica atletica leggera dall’ottobre 2016, quando venne scoperta da Matteo Barbieri durante una dimostrazione scolastica provinciale. Nel 2017 si è segnalata come un talento, migliorando costantemente sino a ottenere la qualificazione ai campionati giovanili in ben tre specialità: 80 metri a ostacoli, pentathlon e 300 metri a ostacoli.
I tecnici dell’Atletica Serravallese Roberta Grassi e Matteo Barbieri hanno scelto di farla gareggiare nel 300 metri a ostacoli perché è la specialità dove lasciava intravedere i più ampi margini di miglioramento e l’intuizione ha fruttato il titolo italiano, il primo ottenuto dall’Atletica Serravallese, il cui presidente Claudio Barbieri dice: “Sono più di quarant’anni che seguo l’atletica leggera, ma un’emozione così non l’avevo mai provata. Ludovica merita questo titolo per la serietà con cui si allena e si prepara alle gare”.