Francesco Panella candidato al premio Ambientalista dell’anno
Una vita interamente dedicata alla tutela delle api, Francesco Panella è uno dei candidati al premio Ambientalista dell'anno intitolato a Luisa Minazzi, insegnante originaria di Casale Monferrato e attivista di Legambiente morta nel 2010 a causa di un mesotelioma pleurico
Una vita interamente dedicata alla tutela delle api, Francesco Panella è uno dei candidati al premio Ambientalista dell'anno intitolato a Luisa Minazzi, insegnante originaria di Casale Monferrato e attivista di Legambiente morta nel 2010 a causa di un mesotelioma pleurico
SOCIETÀ – Francesco Panella, apicoltore che da una vita si dedica alla tutela delle api e che fa parte del circolo Legambiente Val Lemme, è uno dei candidati al premio Ambientalista dell’anno intitolato a Luisa Minazzi, insegnante originaria di Casale Monferrato e attivista di Legambiente morta nel 2010 a causa di un mesotelioma pleurico.
Panella è stato presidente fino allo scorso anno dell’Unione nazionale associazioni apicoltori italiani “animando un’ampia coalizione internazionale di allevatori, ambientalisti, scienziati, agricoltori, enti e istituzioni per un’agricoltura sostenibile e senza insetticidi sistemici – ricordano dal circolo Legambiente – Tramite lui candidiamo l’intero “sciame” civico che ha ottenuto a maggio lo stop dell’Ue alle tre molecole insetticide più utilizzate al mondo e nocive per questi insetti”.
“Dalle api dipende del resto l’impollinazione dell’80 per cento delle specie vegetali, oltre alla produzione di alcuni importanti nutraceutici come il miele o la pappa reale. E se votassimo per la biodiversità?”, concludono dal circolo della val Lemme invitando a votare Panella sul sito www.premioluisaminazzi.it/votazione-on-line. Le votazioni rimarranno aperte fino al prossimo 25 novembre.
Il premio “Luisa Minazzi-Ambientalista dell’anno” è promosso da Legambiente e del mensile “La Nuova Ecologia” insieme al comitato organizzatore di cui fanno parte diverse associazioni di Casale Monferrato. L’obiettivo è portare in evidenza le storie di quanti s’impegnano nella società civile, nel mondo dell’impresa e nella pubblica amministrazione a favore dell’ambiente, del prossimo e della legalità.